Analisi
Gruppo Formula 15 anni fa - martedì 9 ottobre 2001

GRUPPO FORMULA

· Software ERP
· Nasdaq Europe
· 9,50 euro

Gruppo Formula (GF), lo specialista ERP, ha pubblicato risultati quanto meno sorprendenti per l'esercizio 2001 (chiuso il 30 giuno). Infatti, nonostante una dimnuzione del 10 % del fatturato rispetto all'esercizio precedente, il gruppo presenta un utile operativo di 5,1 milioni di euro, contro una perdita di 1,4 milioni dell'esercizio precedente. GF è quindi largamente in utile, tanto che ha registrato un utile netto per azione di 2,12 EUR, anche se dobbiamo segnalare che Gruppo Formula ha beneficato di un risultato straordinario di 3,9 milioni di euro, grazie alla vendita della sua attività "soluzioni per la gestione della risorse umane". Escludendo gli elementi straordinari l'utile per azione sarebbe stato di 1,11 euro. Il piano di ristrutturazione lanciato nel luglio 2000 sembra stia dando i suoi frutti. Le spese operative sono state ridotte del 20% rispetto all'esercizio 2000, permettendo a GF de raggiungere un margine operativo del 9,3%, mentre l'indebitamento è stato ridotto al 14% delle risorse finanziarie, tanto che la tesoreria del gruppo è passata da 1 milione di euro nell'esercizio 2000 a 12,9 milioni per il 2001.

Dunque, sembra che tutto vada per il meglio per Gruppo Formula che, dopo gli accordi con il suo concorrente italiano DS Data Systems, è il n°1 incontrastato sul mercato italiano dei software ERP. Però, quello italiano, è l'unico mercato (97% del fatturato complessivo) dove GF si sta evolvendo realmente, cosa che ci incita ad essere prudenti. E anche se il gruppo ha firmato un accordo con il suo omologo spagnolo IBS Espana per la commercializzazione del suo software Diap@son, già tradotto in cinque lingue al fine di facilitarne l'esportazione, da allora non è stato firmato nessun nuovo contratto e la diversificazione offerta da questo accordo rimane marginale. In queste condizioni non viediamo come Gruppo Formula possa conoscere un periodo di crescita durevole.

Nonostante la debolezza del prezzo preferiamo NON ACQUISTARE, tenendo conto di una concentrazione di Gruppo Formula sul solo mercato italiano e delle incertezze che pesano sul mercato ERP e dunque sulla crescita del Gruppo Formula.

 

condividi questo articolo