Analisi
Lottomatica: incassare o... scommettere ancora? 15 anni fa - lunedì 19 novembre 2001

LOTTOMATICA: INCASSARE O… SCOMMETTERE ANCORA?

Come da voi consigliato, nello scorso maggio ho aderito all’Ops di Lottomatica. Cosa mi conviene fare ora? Vendere per incassare i guadagni o mantenere?

· Lottomatica ha cominciato le negoziazioni in Borsa lo scorso 17 maggio, con un prezzo iniziale di 4,75 euro. Attualmente il titolo quota circa 5,73 euro, con un guadagno del 20%.

· I primi dati sul terzo trimestre 2001 di Lottomatica sono positivi e mostrano un deciso recupero dei ricavi del lotto (+76% rispetto al terzo trimestre 2000). I ricavi dei primi sei mesi, invece, erano penalizzati dalla mancanza di numeri "ritardatari" rispetto al primo semestre 2000. La presenza di questi numeri, infatti, fa aumentare notevolmente il volume delle giocate. Anche il settore dei servizi è in crescita e rappresenta il 6,2% dei ricavi totali, contro il 2,3% al 30 settembre 2000.

· La ripresa del fatturato ha avuto effetti positivi anche sugli utili. L’utile al 30 settembre è pari a 0,35 euro per azione, superiore all’utile dell’intero 2000 (0,32 euro per azione).

· Visto il buon andamento dell’ultimo trimestre, vi consigliamo di mantenere l’azione che è correttamente valutata. Tenete comunque presente che il buon andamento del titolo registrato di recente (vedi grafico) è dovuto anche a fattori speculativi legati a un'eventuale vendita da parte di Olivetti della quota in Lottomatica (Olivetti controlla direttamente e indirettamente il 33,6% di Lottomatica). Eventuali cambiamenti nelle strategie di Olivetti possono di conseguenza penalizzare il titolo. Se non volete correre questo rischio, allora meglio vendere; noi, comunque, riteniamo che il rischio sia tutto sommato accettabile.

LOTTOMATICA: UNA SCOMMESSA ANDATA BENE

Grazie anche a voci speculative su cambiamenti nell’azionariato, Lottomatica (nero; base 100) ha guadagnato il 20%, mentre il mercato perde circa il 20%. Ciononostante, potete ancora mantenere l’azione, visto il buon andamento dei ricavi nel terzo trimestre 2001 e le prospettive.

condividi questo articolo