Analisi
Gruppo Formula 15 anni fa - martedì 18 dicembre 2001

GRUPPO FORMULA

· Software ERP

· Nasdaq Europe (GFOR.ED)

· 13 euro

Come vuole la tradizione il primo trimestre dell'esercizio 2001/2002 (chiusura di bilancio il 30 giugno) del Gruppo Formula, n°1 italiano dei software per la gestione integrata è stato più debole degli altri trimestri, anche se il fatturato è salito del 22% rispetto al primo trimestre dell'anno precedente. Il primo trimestre comprende i mesi di luglio, agosto e settembre, il che spiega la debolezza dell'attività, quando nel mese di agosto molte aziende riducono, o addirittura fermano, le loro attività.

In ogni modo vadano le cose, il 2002 dovrebbe essere un anno molto difficile per il mercato dei software ERP, difficoltà cui non dovrebbe sfuggire il Gruppo Formula. Poiché, anche se è riuscito a ridurre la sua perdita operativa, che colpiva il primo trimestre, la misura non sarà sufficiente. Non possiamo che felicitarci con la dirigenza, per essersi adattato al rallentamento del settore, ma bisognerà scoprire una nuova «fonte di crescita», in quanto il mercato di riferimento ci pare attualmente saturo. L'arrivo di nuove tecnologie, come i telefoni mobili e Internet ha radicalmente modificato i bisogni delle aziende. E, mentre la gestione delle attività produttive rimane primordiale, le aziende si focalizzano principalmente sulla gestione delle relazioni con la clientela (CRM, "Customer Relationship Management") e/o della catena logistica (SCM, "Supply Chain Management") o ancora sull'e-commerce. Ed è in questa ottica che Gruppo Formula ha recentemente acquisito il 66% di Exante, società specializzata nella creazione di soluzioni e-business in Italia. Un'acquisizione che raccoglie la nostra approvazione, anche se non abbiamo raccolto ancora tutte le necessarie informazioni finanziarie.

Se l’acquisizione di Exante potrebbe rappresentare il primo passo di un ritorno alla crescita, è ancora troppo presto per giudicarne l'impatto sui risultati. NON ACQUISTARE.

 

condividi questo articolo