Analisi
Autonomy 15 anni fa - martedì 29 gennaio 2002

AUTONOMY

· Gestione delle conoscenze
· Nasdaq Europe (AUTN.ED)
· 380 pence

I risultati del 4e trimestre 2001 di Autonomy, società britannica specializzata nei motori di ricerca intelligenti, sembrano puntellare le affermazioni del suo gruppo dirigente. Da un lato il fatturato ha raggiunto i 13,5 milioni di dollari, cioè una crescita del 31% rispetto al 3e trimestre, che conferma il fatto che i 10,3 milioni di dollari fatturati nel 3trimestre costituivano un ottimo punto di partenza (E-R 95 ). D’altra parte, Autonomy ha ritrovato l'equilibrio operativo. Tutto sembra dunque andare per il migliore dei modi. Però siamo ancora lontani dai livelli raggiunti nel 2000. Fermo ad 1 milione di dollari il risultato operativo è ancora dell'80% inferiore rispetto a quello del 4e trimestre 2000, mentre il fatturato è ancora inferiore ai livelli (deludenti) del primo e secondo trimestre 2001, trimestri che avevano gettato il discredito su Autonomy. Bisogna anche precisare che l'utile netto (0,02 dollari per azione) è dovuto per il 50% agli interessi derivanti dalla gestione finanziaria di una tesoreria forte di 144 milioni di dollari. Se i risultati del 4e trimestre 2001 sono certamente migliori di quelli del terzo, secondo noi siamo ancora lontani dalla tanto attesa ripresa e la visibilità rimarrà molto debole anche nei trimestri a venire.

Però Autonomy non manca di attrattive. Prima di tutto la sua situazione finanziaria che, anche dopo 12 mesi difficili, rimane sana: l'indebitamento è pressoché nullo e la tesoreria di tutto rispetto. Inoltre, Autonomy è una società redditizia, che presenta margini lordi superiori al 90%. Infine, Autonomy dispone di un certo vantaggio tecnologico nei confronti della concorrenza che porta alla creazione di prodotti la cui reputazione è inattaccabile. Se il 3e trimestre ha rappresentato il fondo per Autonomy, la flessibilità del suo business model dovrebbe permetterle di approfittare a pieno della ripresa.

Anche se il 2002 potrebbe non essere sinonimo di crescita a due cifre, secondo noi Autonomy è perfettamente in grado di approfittare del rilancio atteso nel 2003 - 2004 e raggiungere un utile per azione di 0,3 dollari nel 2004. Se, attorno ai 5 dollari il prezzo non è esente da rischio, pensiamo che il gioco valga la candela. ACQUISTATE per il lungo periodo.

ANDAMENTO DI AUTONOMY IN PENCE

 

condividi questo articolo