Analisi
Oxford Glycosciences 15 anni fa - martedì 29 gennaio 2002

OXFORD GLYCOSCIENCES

· Biotecnologie
· Londra (OGS.L)
· 585 pence

L'accordo concluso, nel settembre 2000, tra Oxford Glycosciences (OGS), n°1 britannico della proteomica, e Medarex, società specializzata negli anticorpi monoclonati, sembra portare i suoi frutti. Le due società hanno annunciato la scoperta di un nuovo anticorpo destinato al trattamento del cancro al seno. Questo anticorpo si basa sull'heparanase I, un enzima, implicato nello sviluppo di diversi tumori, e che Oxford ha scoperto e brevettato nel 2000. I test preclinici dimostrano che questo anticorpo potrebbe prevenire la crescita del tumore e ridurre le metatstasi responsabili della sua propagazione. Tenendo conto di questi risultati dovrebbe passare alla fase clinica entro un anno. OGS e Medarex hanno esteso la loro collaborazione selezionando altri 6 geni, destinati allo sviluppo di nuovi medicinali. Questi sette geni verranno tutti utilizzati nell'85% dei casi di cancro al seno. E, considerando che questa malattia colpisce circa 1,9 milioni di donne in tutto il mondo, possiamo facilmente immaginare le prospettive di questo tipo di prodotti. Le spese di sviluppo, così come i benefici, saranno suddivise al 50% tra OGS e Medarex, anche se la cessione di alcuni diritti a Genmab, società che sviluppa prodotti basati su anticorpi interamente umani e nella quale Medarex detiene una partecipazione, poterà il contributo di Medarex al 25% e offrirà a Genmab una partecipazione di circa il 25%.

Benché promettente è ancora ad uno stadio di sviluppo preclinico e non permette di colmare lo scarto tra Vevesca, la molecola vedette di OGS che dovrebbe essere commercializzata nel corso di quest'anno e gli altri prodotti in fase di sviluppo (la cosiddetta «pipeline»). Quindi è ancora troppo presto per gioire, anche perché i medicinali nati da questa collaborazione arriveranno in commercio solo tra 5/7 anni. E nulla garantisce che passeranno con successo le varie fasi dei test clinici.

Anche se la valorizzazione attuale dipende in larga parte dal successo commerciale di Vevesca, OGS rimane un'azienda di qualità. ACQUISTARE.

 

condividi questo articolo