Analisi
Opa Sci: Meglio un uovo oggi... 15 anni fa - lunedì 4 marzo 2002

OPA SCI: MEGLIO UN UOVO OGGI…

· È in corso l’Opa lanciata da Santaeurosia Spa sulle azioni Sci Spa: si concluderà l’8 marzo.

· Cosa c’è di particolare in quest'Opa? La Sci, dichiarata fallita nel 1998 e oggi in liquidazione.

· Scopo di Santaeurosia (che ha raggiunto un accordo con le banche creditrici di Sci per acquistarne i crediti) è il controllo di Sci: l’offerta è condizionata al superamento del 50% del capitale (potrà comunque essere accettato un numero di azioni superiore a un terzo del capitale, soglia già superata). Santaeurosia chiederà poi la revoca della liquidazione di Sci, lanciando un aumento di capitale per ricapitalizzarla.

· Cosa fare se avete azioni Sci? La somma offerta non è certo tale da arricchirvi (0,00054 euro per azione!), ma è l’unico modo per recuperare parte dei vostri soldi senza dover aspettare anni e senza dover sborsare denaro per l’aumento di capitale.

· Tenete infatti conto di due problemi: anche se Sci producesse utili, questi per alcuni anni servirebbero a ripagare i debiti. Quanto all’aumento di capitale, potrebbe essere preceduto dall’azzeramento del capitale e dall’annullamento delle azioni in circolazione: di conseguenza, chi non volesse partecipare all’aumento di capitale non risulterebbe più azionista (e potrà dire addio anche a quel poco che avrebbe potuto recuperare).

· Considerato infine che non è prevista la quotazione della Sci, il nostro consiglio è di aderire: meglio un uovo oggi…

condividi questo articolo