Analisi
OPA Freedomland 15 anni fa - lunedì 9 settembre 2002

OPA FREEDOMLAND

Possiedo azioni Freedomland pagate 105 euro. Ora c’è un’Opa che offre 13 euro: devo aderire ?

· Lo scorso 24 giugno la società Interactive aveva presentato un'offerta pubblica di acquisto (Opa) su Freedomland a 11 euro. Il 26 luglio, l'offerta era stata portata a 12,6 euro. A fine luglio c’è stata una contro-Opa che ha alzato il prezzo a 13 euro. Gli stessi promotori di questa contro-Opa la scorsa settimana hanno aumentato il prezzo a 13,2 euro.

È quindi chiaro che i 105 euro pagati dal lettore non saranno di certo raggiunti nell’ambito dell’Opa. Bisogna quindi valutare le prospettive della "nuova" Freedomland.

· Il gruppo che ha offerto 13,2 euro non ha intenzione di cancellare Freedomland dal listino, bensì di farle cambiare rotta mediante lo sviluppo della produzione di contenuti audiovisivi, sia da usare in proprio sia da vendere a terzi. Si tratta di un’attività completamente nuova per Freedomland e, in parte, anche per i promotori della contro-Opa. Questo comporta delle inevitabili incognite su come andranno gli affari della società e sul tempo che ci metteranno a svilupparsi.

· Data l’enorme differenza tra il prezzo pagato dal e quello offerto, e vista l’estrema incertezza sul futuro di Freedomland, spetta solo al lettore la scelta tra l’incassare ora una perdita dell’86,4% o affrontare un futuro che solo nel lungo periodo (per non dire lunghissimo) potrebbe ridurre in modo adeguato le perdite.

 

condividi questo articolo