Analisi
Eidos 14 anni fa - martedì 5 novembre 2002

EIDOS

SETTORE: editore di video giochi
BORSA: Londra
PREZZO: 120 pence
RISCHIO: *****

Da molte settimane, stiamo sollevando dubbi sulla credibilità della dirigenza di Eidos, editore inglese di video giochi. Abbiamo messo in dubbio la sua capacità nel fare uscire nuovi titoli nel prossimo futuro. E i fatti sembrano averci dato ragione. Eidos ha, infatti, annunciato che il lancio dei suoi futuri giochi guida - Tomb Raider 6 e Championship Manager 4 - non avverrà più nel novembre 2002 ma nel febbraio 2003.E questi giochi venivano annunciati come i best seller del periodo festivo. Le speranze che poggiavano su Tomb Raider 6 erano ancora maggiori, considerando che può essere utilizzato tramite la console Playstation II di Sony, di cui sono già stati venduti oltre 40 milioni di esemplari. Per fortuna la crescita del fatturato non è ancora, secondo noi, messa in dubbio. Eidos dovrebbe, infatti, contare sulle maggiori vendite di giochi meno attesi di Tomb Raider 6.Usciti lo scorso ottobre, Hitman 2 e TimeSplitters 2 stanno dominando le vendite in Gran Bretagna, il primo è già stato venduto in oltre un milione di copie. Ce n'è abbastanza per tranquillizzare gli investitori... La sfida rimane comunque importante per Eidos, che riuscirebbe così a dimostrare che è meno dipendente dalle vendite di Tomb Raider, un dubbio più volte sollevato.

Se la dirigenza di Eidos ritiene che questo leggero ritardo non avrà conseguenze sui risultati dell'anno in corso, noi abbiamo qualche dubbio in più. Le minori vendite di Tomb Raider 6 o Championship Manager 4 potrebbero certamente essere compensate dal successo commerciale di altri titoli, ma questo non vuol dire che porteranno gli stessi benefici. Al contrario di Tomb Raider 6, Hitman 2 e TimeSplitters 2 sono stati sviluppati da società esterne e ciò implica il pagamento di royalties sulle vendite dei giochi, ovvero dei margini più bassi.

Il ritardo nel lancio di Tomb Raider 6 ci ha spinto ad abbassare le nostre previsioni sugli utili. Il titolo dovrebbe comunque approfittare della prevista ripresa del settore video giochi. In attesa, MANTENERE.

ANDAMENTO DI EIDOS IN PENCE

condividi questo articolo