Analisi
Olitec 14 anni fa - martedì 17 dicembre 2002

OLITEC

SETTORE: modem
BORSA: NM Parigi
PREZZO: 6,49 euro
RISCHIO: *****

La francese Olitec è attiva nell'ideazione e fabbricazione di modem, sia interni che esterni, cioè quegli apparecchi elettronici indispensabili a chiunque desideri connettersi alle reti informatiche, come Internet. I modem interni sono schede che vengono inserite direttamente nei computer, mentre quelli esterni si presentano sottoforma di una scatola che si collega al computer tramite una presa. Questi ultimi presentano maggiori vantaggi in termini di funzionalità e sono, di conseguenza, più cari.

I prodotti di Olitec rispondono a tutti i bisogni fondamentali del pubblico di massa. La parte bassa della gamma comprende, soprattutto, le schede interne, che garantiscono i servizi minimi, come l'accesso a Internet. Con il 55% del mercato, Olitec è il n°1 di questo segmento in Francia ma questi modem sono anche i meno cari, cosa che genera margini molto deboli. L’obbiettivo di Olitec è quindi quello di vendere soprattutto modem di alta gamma. Questi ultimi comprendono gli ormai irrinunciabili modem ADSL, che generano margini ben più elevati. Purtroppo per Olitec, la commercializzazione di questi modem procede con molti problemi a causa, soprattutto, dell'ostruzione condotta da France Telecom. Lo storico operatore rifiuta di validare i modem ADSL di Olitec sulla propria rete. Purtroppo i tribunali incaricati di risolvere la diatriba hanno dato torto al produttore di modem. In attesa di presentare un eventuale appello, Olitec tenta di compensare a questa mancanza concludendo accordi con i fornitori di accesso ad Internet, come Tiscali.

La politica commerciale di France Telecom, che esclude i modem a banda larga di Olitec, influisce pesantemente sulle vendite di quest'ultima. L’accordo con Tiscali è sicuramente una buona notizia, ma rimane insufficiente a spingerci a consigliare l'acquisto del titolo. MANTENERE.

ANDAMENTO DI OLITEC IN EURO

condividi questo articolo