Analisi
BRL Hardy 14 anni fa - martedì 28 gennaio 2003

BRL HARDY

SETTORE: vino
BORSA: Sydney
PREZZO: 10,41 dollari australiani
RISCHIO: **

In un settore che deve affrontare problemi di sovrapproduzione e una concorrenza sempre maggiore, i movimenti di concentrazione proseguono. Così, dopo l'acquisto di Cranswick da parte di Evans & Tate in Australia, è ora il turno di BRL Hardy di suscitare forti interessi. Infatti, il terzo produttore australiano di vini è attualmente oggetto di un'offerta lanciata dal produttore statunitense di alcolici Constellation Brands. Se avrà successo porterà alla creazione del maggior produttore di vini a livello mondiale, ben piantato in mercati in piena crescita come l’Australia, gli Stati Uniti o l'Inghilterra.

Constellation dice di essere stata attirata dal profilo specifico di BRL: un produttore di vini a costo ragionevole, con marchi forti e con una rete distributiva in tutto il mondo. Constellation intende offrire 10,5 dollari australiani per ogni azione BRL, in contanti o in azioni proprie, lasciando la scelta all'azionista. Un prezzo più che onesto, tenendo conto delle nostre previsioni, che vedono il titolo a 12 dollari australiani entro i prossimi tre anni. Su queste basi una controfferta provenienti da altri produttori di alcolici, quali Diageo, Allied Domecq o ancora Pernod Ricard ci sembra poco probabile. Per il momento, l'offerta deve ancora ricevere l'approvazione dei vari organismi, quali l'assemblea degli azionisti e le autorità di controllo dei mercati ma, secondo il calendario dell'operazione il pagamento è previsto per l'inizio di aprile.

L'offerta (10,5 dollari australiani) costituisce un premio del 27% rispetto al prezzo al momento in cui le due parti hanno annunciato l'inizio di negoziazioni, mirate a raggiungere un accordo. Il prezzo di BRL si è rapidamente adattato, in funzione di questa offerta e non dispone di ulteriori potenzialità di crescita. Vi consigliamo di accettare l'offerta in contanti. Nell'attesa, MANTENERE ma NON ACQUISTARNE ALTRE.

ANDAMENTO DI BRL HARDY IN DOLLARI AUSTRALIANI

 

condividi questo articolo