Analisi
Ho perso l'OPA! E adesso? 14 anni fa - lunedì 24 febbraio 2003

HO PERSO L’OPA! E ADESSO?

Non ho aderito all’Opa di Eni su Italgas, e ora ho visto che le azioni Italgas non sono più quotate. Ma allora non valgono più niente?

· Con l’Offerta Pubblica di Acquisto conclusa nelle scorse settimane (vedi Soldi Sette n° 533 ) Eni ha raggiunto il 98,285% del capitale di Italgas. In seguito all’offerta, Italgas è stata tolta dal listino di Borsa.

· Questo non significa che le azioni Italgas non valgano più nulla. Come vi avevamo già annunciato, Eni acquisterà anche le azioni residue, senza necessità di lanciare un’Opa residuale. Avendo superato il 98% del capitale, infatti, Eni ha diritto ad acquistare "d’ufficio" i titoli ancora in circolazione, senza bisogno del consenso degli azionisti.

· Per ora non è ancora nota la data in cui Eni effettuerà l’acquisto (c’è un limite di quattro mesi dalla conclusione dell’Opa, avvenuta il 27 gennaio). Quanto al prezzo, non sarà Eni a deciderlo: verrà stabilito da un esperto del Tribunale di Torino, in base al prezzo dell’Opa e al prezzo di Italgas in Borsa negli ultimi sei mesi.

 

condividi questo articolo