Analisi
Olitec 14 anni fa - martedì 3 giugno 2003

OLITEC

SETTORE: modem
BORSA: Parigi
PREZZO: 5.90 euro
RISCHIO: *****

Escludendo una pubblicazione sul Bulletin des Annonces Légales et Obligatoires Olitec, fabbricante francese di modem, è rimasto molto discreto sui risultati 2002. E possiamo anche capire i motivi! Sul complesso dell'esercizio 2002, il fatturato è stato di 28,7 milioni di euro, cioè il 10% in meno dell'esercizio precedente. Mentre il risultato operativo è stato positivo per 142.000 euro, ma è dovuto soprattutto ad ordini straordinari, provenienti dai vari fornitori di accesso ad Internet – come Tiscali - durante il 4e trimestre 2002.

Ancora una volta, la difficile congiuntura economica non è sufficiente a giustificare la diminuzione delle vendite. Bisogna costatare che la concorrenza si fa sempre più agguerrita, soprattutto da parte dell'americana US Robotics, il n°1 mondiale dei modem. Di fronte a questa opposizione, Olitec fatica a vendere i suoi prodotti all'estero, dove realizza solo il 2% del suo fatturato! A questo dobbiamo aggiungere le difficoltà dell'azienda nel settore dell’ADSL (banda larga) dove l'operatore storico France Télécom continua a rifiutarsi di vendere i modem ADSL di Olitec, ufficialmente per ragioni tecniche. Quindi, per Olitec, il potenziale del mercato ADSL francese è ancora lontano dall'essere sfruttato a pieno. Il Primo Ministro francese Jean-Pierre Raffarin ha, infatti, l'ambizione di far passare il numero degli abbonati ADSL a 10 milioni entro il 2007, contro gli 1,7 milioni del 31 dicembre 2002.

Il veto di France Télécom continua a pesare sul prezzo. Non dobbiamo attenderci una variazione significativa sino a quando persisterà questa situazione. MANTENERE.

ANDAMENTO DI OLITEC IN EURO

 

condividi questo articolo