Analisi
Jenoptik 14 anni fa - martedì 1 luglio 2003

JENOPTIK

SETTORE: semiconduttori
BORSA: Francoforte
PREZZO: 11,33 euro
RISCHIO: ****

Jenoptik, specialista tedesco della costruzione di clean rooms per l'industria dei semiconduttori, ha rivisto, leggermente al ribasso, le sue prospettive per il secondo trimestre, durante l'assemblea del 20 giugno scorso. La dirigenza si attende un risultato operativo leggermente inferiore a quello dello stesso periodo del 2002, periodo durante il quale Jenoptik aveva accusato una perdita di circa 7 milioni di euro. Motivazione: la domanda si riprende più lentamente del previsto. Nonostante ciò, Jenoptik ha comunque confermato i suoi obbiettivi per l'intera annata, con un fatturato leggermente superiore ai 2 miliardi di euro e un risultato operativo di circa 60 milioni di euro, in linea con le nostre previsioni.

Jenoptik ha inoltre espresso il suo desiderio di svilupparsi molto di più nella divisione Photonics, che fabbrica materiali per il settore dell'optoelettronica. È vero che quest'attività dovrebbe svilupparsi fortemente e genera margini superiori di quelli della divisione Clean Systems (costruzione e gestione di siti produttivi). Jenoptik intende quindi consacrare il grosso del suo budget d’investimento allo sviluppo di questa divisione. Tuttavia, poiché non possiede le risorse sufficienti per sostenerne lo sviluppo completo, ha deciso di ridurre la sua partecipazione nell'attività di Clean Systems, dall'attuale 76% al 60%, aprendo il capitale ad un partner.

Siamo favorevoli alla recente decisione presa dalla dirigenza di Jenoptik. Una strategia certamente rischiosa, ma potenzialmente più redditizia nel medio periodo. ACQUISTATE.

ANDAMENTO DI JENOPTIK IN EURO

 

condividi questo articolo