Analisi
Olitec 14 anni fa - martedì 1 luglio 2003

OLITEC

SETTORE: modem
BORSA: Parigi
PREZZO: sospeso
RISCHIO: *****

Olitec, fabbricante francese di modem, sembra non finire di incassare un brutto colpo dietro. Dopo un'ulteriore diminuzione della sua attività nel primo trimestre 2003, abbiamo scoperto che il suo presidente è stato… solamente… messo sotto inchiesta e poi incarcerato per abuso di beni sociali e falso in bilancio. Secondo le prime informazioni fornite dalla magistratura avrebbe fatto sparire circa 9 milioni di euro, somma che Olitec France (società capogruppo) aveva versato alla filiale lussemburghese Olitec International per prestazioni fittizie.

Questo arresto non poteva avvenire in un momento peggiore, il periodo dell'anno in cui si stanno negoziando i contratti per il secondo semestre, cioè un periodo chiave per le vendite della società. È quindi fortemente probabile che quest'anno Olitec registri un ulteriore diminuzione del fatturato e una nuova perdita, dopo aver chiuso in utile lo scorso bilancio.

Inoltre, Olitec continua ad incontrare difficoltà nel passare alle connessioni a banda larga (ADSL), a causa della politica commerciale ostruzionista di France Télécom.

Sono ormai quattro anni che il fatturato è in calo e ben undici che non versa il benché minimo dividendo! Inoltre l'attuale situazione finanziaria è lontana dall'essere rassicurante, cosa che non aiuta certo la società a rimettersi nella giusta carreggiata.

In seguito all'incarcerazione dell'amministratrice delegata, Olitec si trova in una situazione sempre più precaria. Le negoziazioni del titolo sono sospese in attesa di novità da parte della Commission des opérations de bourse (la Consob francese). VENDETE.

ANDAMENTO DI OLITEC IN EURO

 

condividi questo articolo