Analisi
Jenoptik 14 anni fa - martedì 7 ottobre 2003

JENOPTIK

SECTEUR: semiconduttori
BORSA: Francoforte
PREZZO: 8,97 euro
RISCHIO: ****

Dopo BVRP Software (cf. SQ 562) tocca ora a Jenoptik, specialista tedesco della costruzione e della gestione di sale sterili per l'industria dei semiconduttori, rafforzare il suo capitale tramite l'emissione di 8,14 milioni di nuove azioni al prezzo di 6 euro l'una, in ragione di una nuova azione ogni cinque possedute. Approfittando dell'attuale debolezza dei tassi di interesse, Jenoptik ha inoltre annunciato di voler emettere obbligazioni per un valore superiore ai 100 milioni di euro.

Anche se la situazione finanziaria di Jenoptik si è leggermente deteriorata nel 1er semestre in seguito a numerose acquisizioni, questo annuncio di richiesta di nuovi fondi ci lascia perplessi, considerando che la società poggia su un confortevole cuscino finanziario di 126 milioni di euro (al 30 giugno). Sui nuovi fondi, Jenoptik si è limitata ad affermare che saranno utilizzati per ridurre i debiti finanziari a breve termine e per finanziare le acquisizioni della sua divisione Photonics, disciplina che si occupa di luce e delle sue numerose applicazioni.

Secondo noi Jenoptik è rimasta troppo vaga sui « perché » dell'aumento di capitale. Vi consigliamo quindi di non sottoscriverlo. Potete vendere i diritti di partecipazione (non le azioni) tra il 7 ed il 16 ottobre prossimi, sulla Borsa di Francoforte. Nell'attesa di maggiori informazioni sull'utilizzo dei fondi, MANTENETE.

JENOPTIK IN EURO

condividi questo articolo