Analisi
Cytyc 13 anni fa - martedì 4 novembre 2003

CYTYC

SETTORE: diagnostica medicale
BORSA: Nasdaq
PREZZO: 12,93 dollari
RISCHIO: *****

Nonostante una crescita annuale del 29%, a 75,5 milioni di dollari, le vendite dell'americana Cytyc sono state comunque inferiori alle nostre previsioni. Lo specialista della diagnostica in citologia (analisi delle cellule) ginecologica conosce, in effetti, un rallentamento della sua crescita sul suo mercato domestico e questo per due ragioni. Primo, Cytyc, grazie al suo prodotto faro, ThinPrep® Test Pap, controlla attualmente il 66% del mercato della diagnosi del cancro al collo dell'utero negli Stati Uniti e siamo quindi obbligati a constatare che la domanda di questo test arriva lentamente alla maturità. Secondo, il principale concorrente di Cytyc, TriPath Imaging, ha recentemente ottenuto gli stessi diritti commerciali di Cytyc per suo test diagnostico, SurePath®. Anche se questo test non mette in dubbio l'egemonia di Cytyc, rischia comunque di rallentarne le vendite e di mettere sotto pressione i margini.

Il prezzo di Cytyc ha perso oltre l'8%, all'annuncio di questi risultati, gli investitori si sono inquietati anche il modo in cui Cytyc intende reagire a questo rallentamento. Vari canali di crescita sono già operativi. Prima di tutto la recente commercializzazione di ThinPrep® Imaging System, un sistema informatico che migliora l'affidabilità delle letture dei campioni prelevati all'interno della diagnosi, dovrebbe sostenere la crescita delle vendite negli Stati Uniti. Inoltre, il gruppo punta molto sulla crescita delle vendite al livello internazionale, soprattutto in Europa. Il sistema sanitario del Regno Unito ha recentemente consigliato l'utilizzo della citologia in forma liquida, cioè la tecnica utilizzata da Cytyc, per la diagnosi del cancro al collo dell'utero. Infine, nel medio periodo, anche il test per la diagnosi del cancro al seno, che mira ad un mercato stimato in svariati miliardi di dollari, dovrebbe sostenere le vendite.

I canali di crescita sono operativi, ma resta da sapere in quale misura compenseranno il rallentamento delle vendite del prodotto principale dell'azienda. MANTENERE.

ANDAMENTO DI CYTYC IN DOLLARI

 

condividi questo articolo