Analisi
Qiagen 14 anni fa - martedì 4 novembre 2003

QIAGEN

SETTORE: biotecnologie
BORSA: Francoforte
PREZZO: 10,02 euro
RISCHIO: ****

Dopo aver registrato buoni risultati nel secondo trimestre 2003 (SQ 560), Qiagen persiste e si ripete nel terzo trimestre. Il numero uno mondiale dell'estrazione e purificazione degli acidi nucleici ha recentemente annunciato per il secondo trimestre di fila una crescita del suo fatturato del 18% su base annua. Dopo il taglio delle spese di ricerca e sviluppo da parte delle case farmaceutiche e biotecnologiche nel 2002 e 2003, sembrerebbe che queste ultime stiano dando segnali di ripresa. Quindi l'orizzonte si rischiara maggiormente per Qiagen che già prevede una crescita del 13% delle sue vendite per il 2004. Previsioni che potrebbero essere riviste al rialzo se la tendenza attuale dovesse confermarsi.

Ma più della crescita del fatturato è senza dubbio la crescita di oltre il 60% degli utili ad aver fatto tornare il sorriso agli investitori. Il margine operativo è quindi passato dal 16,8% del terzo trimestre 2002 al 21,3% di questo trimestre. Qiagen deve questo risultato, certamente ad una crescita delle vendite, ma anche ad uno stretto controllo delle spese e il margine di manovra è ancora ampio. Infatti, le imprese che operano nel settore di Qiagen hanno costi operativi che sono, in media, pari al 39% del fatturato, mentre quelli di Qiagen rappresentano ancora il 45%. Per ridurre maggiormente le spese operative, Qiagen intende innanzi tutto riconcentrarsi sul suo core business, dove i margini sono più elevati. Così ha recentemente annunciato la vendita del portafoglio di applicazioni veterinarie, un attivo non strategico.

Tutto sembra andare per il meglio per Qiagen anche se ci sembra ancora un po' presto per cantare vittoria, la ripresa è ancora fragile. Inoltre, il recente annuncio di cambiamenti all'interno della dirigenza solleva qualche dubbio, in quanto avvengono in un periodo particolarmente propizio per Qiagen. MANTENERE.

ANDAMENTO DI QIAGEN IN EURO

condividi questo articolo