Analisi
Tallinn Department Store 14 anni fa - martedì 18 novembre 2003

TALLINN DEPARTMENT STORE

SETTORE: distribuzione
BORSA: Tallinn
PREZZO: 4,54 euro
RISCHIO: *****

Tallinn Department Store (TDS) insiste e vince! Dopo aver conosciuto una crescita annua delle vendite durante il 2e trimestre (+14%), lo specialista estone della grande distribuzione ha messo a segno nel 3e trimestre una crescita annua del 22,6% a 28,3 milioni di euro, portando così al 15% la crescita del fatturato nei primi nove mesi dell'anno. Sapendo che il 4e trimestre è tradizionalmente il migliore grazie alle festività di fine anno, nulla ci fa dubitare che TDS raggiunga il suo obbiettivo di crescita annua compresa tra il 7 ed il 10%. Questa crescita è il frutto di una strategia di sviluppo basata su due punti. Da una parte la politica di ribasso dei prezzi, soprattutto nei super e ipermercati Selver, per fare fronte all'aspra concorrenza degli "hard discounters" come Lidl. Risultato: i volumi di vendita sono cresciuti del 60% rispetto al 3e trimestre 2002, compensando così l'abbassamento dei prezzi. Dall'altra parte, per conquistare o anche semplicemente conservate, quote di mercato il gruppo ha dovuto allargare la superficie di vendita, che è passata da 27141 m² dei primi nove mesi del 2002 ai circa 31960 m² odierni.

Rimane ancora più impressionate la crescita degli utili. Mentre nel 1er trimestre, TDS aveva registrato una perdita, nel 3e i suoi utili hanno toccato il milione di euro, cioè l'83% in più dello stesso periodo dell'anno precedente. Mentre ci interrogavamo sulla capacità da parte di TDS di mantenere i margini in un settore concorrenzialmente difficile, quest'ultima è riuscita a trasformare la crescita delle vendite in utili.

La strategia di crescita che passa per l'apertura di nuovi punti vendita sembra che inizi a portare i suoi frutti. Tuttavia il prezzo, che è cresciuto di oltre il 34% dal nostro primo consiglio d'acquisto, nel dicembre 2002, non è più un prezzo d'acquisto. MANTENERE.

ANDAMENTO DI TDS IN EURO

 

condividi questo articolo