Analisi
SCM Microsystems 13 anni fa - martedì 13 gennaio 2004

SCM MICROSYSTEMS

SETTORE: moduli di sicurezza
BORSA: Francoforte
PREZZO: 7,02 euro
RISCHIO: *****

Il meno che si possa dire è che SCM Microsystems non stia passando momenti felici e che abbia alcune difficoltà a chiudere in utile. Due sono le ragioni che possono spiegare questa situazione. Primo, il mercato europeo dei moduli di sicurezza per la televisione a pagamento sta diventando sempre più concorrenziale, cosa che pesa sulla crescita del fatturato. Secondo, le vendite di lettori smart per PC e reti informatiche stanno attraversando una fase di rallentamento, in attesa della ripresa degli ordinativi da parte delle autorità federai americane.

Se l’attività di SCM Microsystems non dovrebbe conoscere una ripresa significativa nel breve termine, rimanendo quindi deficitaria, ci sono comunque, secondo noi, molte ragioni per essere ottimisti nel lungo periodo. Prima di tutto, SCM Microsystems cerca di ridurre i tempi di risposta alle frequenti evoluzioni tecnologiche che caratterizzano il suo mercato, rendendo i prodotti obsoleti. Ha quindi deciso di affrontare la crescente concorrenza, in Europa, lanciando nuovi prodotti, i cui primi frutti dovrebbero arrivare a partire dal 2e semestre 2004.Inoltre, il potenziale della televisione digitale è ancora lontano dall'essere sfruttato a pieno e il suo utilizzo in numerosi paesi è solo agli inizi. Infine, mentre la vendita delle attività video (Dazzle) a Pinnacle Systems lo scorso luglio ha permesso di liberarsi di una divisione in deficit, quindi SCM dispone, secondo noi, di sufficienti risorse finanziarie per oltrepassare l'attuale stato di crisi, in attesa di giorni migliori.

SCM Microsystems dispone di molti assi nella manica per giocare un ruolo di primo piano sul mercato della televisione digitale, ma non prevediamo utili prima del 2005. MANTENETE.

ANDAMENTO DI SCM IN EURO

 

condividi questo articolo