Analisi
Autonomy 13 anni fa - martedì 10 febbraio 2004

AUTONOMY

SETTORE: software
BORSA: Londra
PREZZO: 275,00 pence
RISCHIO: *****

Il meno che si possa dire è che i risultati del 4trimestre di Autonomy siano sorprendenti! Il fatturato dello specialista britannico dei software per la gestione delle conoscenze è stato pari a poco meno di 17 milioni di dollari. Si tratta pur sempre di una crescita annua di quasi il 30%, ma dobbiamo segnalare che i risultati della società Virage acquisita nel settembre 2003 sono già stati consolidati nei conti del gruppo. Se togliamo i risultati di Virage, che noi valutiamo attorno ai 3 milioni di dollari, la crescita annua delle vendite di Autonomy si limita al 6%.

Secondo la dirigenza di Autonomy, sembra che le aziende stiano ricominciando ad investire nelle nuove tecnologie, dopo tre anni di vacche magre. Il gruppo dovrebbe beneficiare anche dell'attiva politica delle agenzie governative statunitensi per fronteggiare la minaccia del terrorismo. Eppure … Se è vero che le vendite mostrano qualche segnale di ripresa, a partire dal 2e trimestre 2003, rimangono comunque timide. E non sarà certo la dirigenza del gruppo a smentirci, in quanto si è limitata a dichiarare che il 2004 sarà un buon anno, ma non si è spinta a prevedere cifre concrete.

Se, da un lato, la crescita dell'attività ci è sembrata un po' deludente, non possiamo dire altrettanto del livello di redditività raggiunto nel 4e trimestre. Autonomy ha, infatti, visto crescere i suoi utili non meno del 135% rispetto al 4e trimestre 2002, comprendendo anche i risultati di Virage che registrava ancora 3 milioni di dollari di perdite trimestrali poco prima del suo acquisto! La società britannica non ha solo confermato i margini, li ha addirittura migliorati. Il margine operativo è passato da solo il 4,6% del 4e trimestre 2002 a quasi l'8,7% di oggi. Autonomy ribadisce ancora una volta la bontà del suo modello economico, grazie al quale ogni dollaro di fatturato supplementare è rapidamente trasformato in utili.

Il settore dei software ha il vento in poppa, vento che potrebbe continuare spingere il titolo Autonomy. MANTENETE.

ANDAMENTO DI AUTONOMY IN PENCE

condividi questo articolo