Analisi
Cytyc 13 anni fa - martedì 10 febbraio 2004

CYTYC

SETTORE: diagnostica medicale
BORSA: Nasdaq
PREZZO: 16,48 dollari
RISCHIO: *****

Non è stato privo di entusiasmo il modo in cui il mercato ha accolto i risultati del 4trimestre dello specialista americano della diagnostica ginecologica Cytyc. Dobbiamo ammettere che i risultati del 3trimestre avevano sollevato qualche dubbio riguardo la durata della crescita (SQ 578 ). Sembra che oggi i dubbi siano tutti dissipati, e ce ne sono i motivi! Le vendite del 4e trimestre sono risalite a quasi 78,3 milioni di dollari, portando il fatturato complessivo del 2003 a 303 milioni di dollari, pari ad una crescita di oltre il 28%. Questi risultati sono dovuti, in larga parte, al nuovo prodotto, il ThinPrep® Imaging System, un sistema informatico che migliora sia la velocità che l'affidabilità delle letture dei campioni prelevati, nel quadro dell'individuazione del cancro al collo dell'utero. Era prevista la vendita di 20 esemplari di questo sistema, messo sul mercato lo scorso giugno, in realtà non sono meno di 27 gli esemplari venduti nel secondo semestre 2003, cioè il 35% meglio del previsto. Inoltre, Cytyc ha già ricevuto prenotazioni per altri 43 esemplari del suo sistema, cosa che permette di confermare, agevolmente, l'obiettivo di vendere 100 esemplari nel 2004.

Questa forte crescita dell'attività ha avuto i suoi effetti sulla redditività del gruppo che ha registrato un risultato operativo di 123,4 milioni di dollari, con alla base un margine operativo del 41% contro il 34% del 2002. Infine, l'utile per azione ha registrato una crescita di oltre il 72%  a 0,69 dollari, una progressione sostenuta anche dal riacquisto di azioni proprie lanciato dal gruppo all'inizio del 2002.

Infine, ciliegina sulla torta, Cytyc ha annunciato la firma di un accordo con il gigante farmaceutico americano Abbott Laboratories. L'accordo prevede di adattare tecnologia di Cytyc al test UroVysion® di Abbott utilizzato nel quadro dei test sul cancro alla vescica. Il nuovo prodotto, chiamato ThinPrep® UroCyteTM potrebbe essere commercializzato nel secondo semestre 2004. Oltre al fatto che il nuovo prodotto potrebbe generare tra i 40 ed i 50 milioni di dollari di ricavi annui, dimostra che la tecnologia ThinPrep® di Cytyc può essere utilizzata in applicazioni diverse dalla ginecologia.

I risultati 2003 ci rassicurano e la strada della crescita è stata imboccata. Peccato che il prezzo sia troppo elevato per giustificarne l'acquisto. MANTENETE.

ANDAMENTO DI CYTYC IN DOLLARI

 

condividi questo articolo