Analisi
Singulus Technologies 13 anni fa - martedì 24 febbraio 2004

SINGULUS TECHNOLOGIES

 

SETTORE: equipaggiamenti per DVD
BORSA:    Francoforte
PREZZO:  18,10 euro
RISCHIO:  ****

 

Anche se i risultati definitivi non sono ancora arrivati, possiamo affermare con relativa certezza che il 2003 è stato un buon anno per Singulus, fabbricante tedesco di equipaggiamenti per la produzione di dischi ottici (CD, DVD).Il gruppo ha reso noto un fatturato di 360 milioni di euro, cioè una crescita del 24% rispetto al 2002, e un utile netto di 40 milioni di euro (crescita del 10%). Queste buone cifre, Singulus le deve soprattutto al successo, senza precedenti, del DVD che non cessa di rimpiazzare le videocassette. Ma non è certo il solo motivo del successo. Sul piano tecnologico, la società rimane la sola a gestire tutte le tappe della produzione dei dischi ottici. Una qualità intrinseca che le ha permesso di guadagnare quote di mercato a grave danno della concorrenza.

Per il 2004, secondo noi Singulus è ben posizionata per rafforzare la sua leadership commerciale. L'attività dovrebbe essere sostenuta sia dal recente acquisto, della olandese ODME sia dalla folgorante crescita prevista dal mercato dei DVD. Secondo l'ufficio studi Understanding & Solutions, il mercato dei DVD dovrebbe crescere del 154% nel 2004, dopo una crescita di quali il 250% l’anno precedente. Ma questa forte crescita verrà seguita, un giorno, da una fase di maturità e Singulus non potrà accrescere all'infinito le sue quote di mercato. Per questo motivo, la dirigenza sta studiando varie piste che permetterranno di sostenere la crescita nel lungo periodo. Uno dei canali di crescita può  essere il settore delle memorie elettroniche di prossima generazione (MRAM) che dovrebbero rimpiazzare le attuali DRAM, un mercato valutato in svariate decine di miliardi di euro. Ed è in questo contesto che Singulus sta mettendo a punto un sistema di fabbricazione di memorie MRAM. Se i risultati dei primi prototipi sono incoraggianti, ci pare troppo presto per pronunciarci su un eventuale successo commerciale.

Il mercato dei DVD dovrebbe continuare a sostenere la crescita di Singulus negli anni futuri, cosa che non impedisce di pensare al dopo-DVD. ACQUISTARE.

 
ANDAMENTO DI SINGULUS IN EURO
 
 

condividi questo articolo