Analisi
Dane-Elec Memory 13 anni fa - martedì 23 marzo 2004

DANE-ELEC MEMORY

 

SETTORE: memorie elettroniche
BORSA:    Parigi
PREZZO:  3,96 euro
RISCHIO:  *****

 

Una cosa è sicura: la performance borsistica del n°1 europeo dei moduli e delle schede di memoria DANE-ELEC MEMORY è all'altezza delle nostre aspettative. Dall'ingresso nella nostra selezione, lo scorso gennaio (SQ 580 ) il suo prezzo è salito di circa il 25% e i risultati 2003 non fermeranno certo questa tendenza. Dopo tre anni di perdite, DANE-ELEC ha, infatti, messo a segno un utile netto di 2,4 milioni di euro per l'esercizio 2003.Questo risultato è dovuto principalmente alla ripresa del settore dei semiconduttori dal 2e trimestre 2003. La crescita delle vendite di computer e altri strumenti digitali hanno sostenuto l'attività del gruppo, che ha conosciuto un costante miglioramento del suo fatturato, lungo tutto l'anno, dai 34,9 milioni di euro del 1er trimestre ai quasi 52,8 milioni del 4e. Ma questo risultato è anche, e soprattutto, il frutto della ristrutturazione messa in atto dalla dirigenza durante la crisi che ha colpito la società tra il 2000 e il 2003. Risultato, DANE-ELEC ha confermato il ritorno alla redditività e ha registrato nel 4trimestre il secondo trimestre consecutivo di utile.

Per il 2004, la direzione prevede una crescita delle vendite compresa tra il 10 ed il 15%, un obiettivo che ci pare ragionevole, alla luce della crescita prevista per il mercato delle memorie FLASH. Le vendite di queste memorie, che costituiscono circa il 45% delle vendite di DANE-ELEC, dovrebbero, infatti, crescere di circa il 20% in media, fino al 2006, sotto l'impulso delle vendite dei prodotti digitali. Tuttavia, rimane un dubbio: se gli utili 2003 sono stati in linea con le nostre attese, il margine operativo del 4trimestre è stato inferiore alle nostre aspettative. Così, nonostante un fatturato in crescita del 35% rispetto al 3trimestre, il margine operativo si è limitato al 4,41% nel 4trimestre contro il 4,31% del 3e. Inoltre, la dirigenza di DANE-ELEC è rimasta prudente e prevede un margine operativo tra il 3 ed il 4% per il 2004.

 

DANE-ELEC MEMORY raccoglie i frutti dei suoi sforzi, ma la forte crescita del prezzo e i dubbi sul livello dei margini ci spingono alla prudenza. MANTENERE.

 

ANDAMENTO DI DANE-ELEC IN EURO

 

   

condividi questo articolo