Analisi
SCM Microsystems 13 anni fa - lunedì 8 marzo 2004

SCM MICROSYSTEMS

SETTORE: moduli di sicurezza
BORSA: Francoforte
PREZZO: 6,38 euro
RISCHIO: *****

2003, annus horribilis ! Per SCM Microsystems, il fornitore tedesco-americano di sistemi di sicurezza, il 2003 sarà ricordato come un anno da dimenticare il più in fretta possibile. Particolarmente rude, lo scorso anno si è chiuso con un fatturato in calo del 26% rispetto al 2002, posizionandosi a 66,5 milioni di dollari. La perdita netta, anche se è diminuita del 28% nello stesso periodo, è stata comunque di 38,2 milioni di dollari!

La diminuzione delle vendite, si può giustificare con la situazione di relativa debolezza dell'economia, ma è anche dovuta ad una perdita di quote di mercato a favore di una concorrenza europea più agguerrita. Dal punto di vista della redditività sono soprattutto i significativi costi (1,92 dollari per azione) legati alla vendita delle attività video e media digitali che hanno spinto il gruppo nel rosso più profondo. Questa cessione è stata in ogni modo, secondo noi, una buona decisione nella misura in cui ha permesso a SCM di consacrare le risorse soprattutto al suo core business che è la sicurezza delle piattaforme digitali (TV digitali, computer).Questa è ancor più vero, poiché si tratta di un'attività dai margini più elevati di quelli delle attività cedute. Purtroppo la redditività non è all'ordine del giorno. L'anno in corso sarà sotto il segno del lancio di nuovi prodotti che porteranno i loro frutti solo a partire dal 2e semestre. In altre parole, come avvenuto nel 2003, quest'anno dovrebbe chiudersi con una perdita per azione, che noi prevediamo essere di 0,21 dollari. Sarà quindi nel 2005 che SCM potrà tornare agli utili, è comunque necessario che la società tiri ancora la cinghia e che l'economia europea si evolva positivamente … Per fortuna, SCM sta (molto) bene dal punto di vista finanziario, cosa che dovrebbe permetterle di passare senza troppi problemi questo periodo difficile.

Se le prospettive nel breve periodo sono poco promettenti, quelle di lungo periodo risiedono largamente nel successo dei nuovi prodotti. MANTENERE.

ANDAMENTO DI SCM IN EURO

 

condividi questo articolo