Analisi
Cytyc 13 anni fa - martedì 18 maggio 2004

CYTYC

 

SETTORE: diagnosi mediche

BORSA:    Nasdaq
PREZZO:  19,06 dollari
RISCHIO:  *****

 

Il prezzo di Cytyc ha sicuramente sorpreso più di un investitore quando ha perso oltre il 17% in due sedute, subito dopo la pubblicazione di risultati trimestrali … superiori alle attese. Per correttezza precisiamo che non sono stati i risultati attuali dello specialista americano nella diagnosi citologica ha far sollevare dei dubbi quanto i risultati futuri. TriPath Imaging, principale concorrente di Cytyc, ha, infatti, annunciato lo scorso 6 maggio la firma di un contratto commerciale con Quest Diagnostics… principale cliente di Cytyc. Quest Diagnostics è, per la precisione, il principale distributore di test per la scoperta del cancro al collo dell’utero negli Stati Uniti, con il 23% del mercato e rappresenta circa il 22% delle vendite di Cytyc. In base a questo accordo,  Quest distribuirà i test per la scoperta del cancro al collo dell’utero di TriPath e, probabilmente, il sistema di lettura a campione, due tipi di prodotti in diretta concorrenza con quelli di Cytyc. Anche se questo accordo non è in regime di esclusiva, quindi non mette in dubbio il contratto tra Quest e Cytyc, c’è comunque il rischio che generi pressioni sui prezzi di vendita dei prodotti di questa'ultima e di permettere a TriPath di rosicchiare quote di mercato.

Cytyc sarà quindi in grado di mantenere il suo livello di crescita? La minaccia ci sembra in ogni caso relativa. Infatti, i medici possono scegliere tra i due prodotti concorrenti già da qualche tempo e hanno dimostrato di preferire, nel 90% dei casi, il test ThinPrep® di Cytyc. Poiché non ricevono alcun guadagno dalla quantità di test venduti, il prezzo di questi ultimi non è determinante per loro e non vediamo quindi alcun motivo perché «migrino» verso un prodotto che non conoscono.

Cytyc ha dimostrato, secondo noi, la capacità di mantenere un elevato livello di crescita. Il successo del suo nuovo lettore di campioni negli Stati Uniti, l’apertura dei mercati europei ai suoi test e la recente acquisizione della statunitense Novacept (SQ 586) sono elementi che lo provano abbondantemente. MANTENERE.

 

ANDAMENTO DI CYTYC IN DOLLARI 

 

 

 

 

condividi questo articolo