Analisi
Topcall 13 anni fa - martedì 4 maggio 2004

TOPCALL

 

SETTORE: messaggeria integrata
BORSA:    Vienna
PREZZO:  2,96 euro
RISCHIO:  ****

 

L’austriaca Topcall ha messo a segno, nel 1er trimestre un utile prima delle imposte di 456.000 euro, vale a dire una crescita su base annua del … 250%. Si tratta certamente di un risultato imprevisto e sorprendente che lo specialista dei sistemi di comunicazione deve soprattutto ad un risultato finanziario migliore del previsto e ottenuto grazie alla migliore gestione delle risorse finanziaire. Questo risultato si spiega poi con il netto miglioramento dell'utile operativo (+67%) ma non facciamo prendere dall'entusiasmo perchè è in gran parte dovuto ad un risparmio dei costi piuttosto che ad un miglioramento del fatturato. Infatti, nonostante un periodo di riprese degli investimenti informatici delle aziende, le vendite sono scese del 4% a 6,6 milioni di euro, cosa che testimonia le difficoltà di Topcall per rilanciare la sua attività. La situazione avrebbe potuto anche essere più grave si i guadagni dell'attività «servizi» (+91%) non avessero compensato la diminuzione delle vendite di nuovi sistemi (-18%). Per meglio conoscere le esigenze dei suoi clienti, Topcall, infatti, ha allargato la gamma dei servizi che offre (soprattutto la consulenza) completando così l'offerta dei sistemi di messaggeria integrata. Anche se si era già impegnata nel settore della consulenza con l'acquisto di A-Consult, una disavventura che si è chiusa con la vendita di questa filiale «trappola» nel 2001, Topcall ci sembra che oggi abbia le capacità di riuscire in questo campo. Infatti, lo sviluppo di alcune di queste attività al suo interno le permette di meglio gestire i costi.

I risultati del 1er trimestre 2004 dimostrano che Topcall sa ben gestire i suoi costi. Inoltre la società dispone di una buona situazione finanziaria che le permette di investire, soprattutto nell'attività dei servizi. Rimane la necessità di dinamizzare le vendite al fine di far crescere il valore del titolo perché, bisogna ammetterlo, che la società non sta facendo molto per stimolare la domanda dei suoi sistemi di messaggeria integrata, vero motore della sua crescita. MANTENERE.

 

ANDAMENTO DI TOPCALL IN EURO

 

 

 

 

condividi questo articolo