Analisi
BVRP Software 13 anni fa - martedì 1 giugno 2004
BVRP SOFTWARE

SETTORE: software
BORSA: Parigi
PREZZO: 11,30 euro
RISCHIO: *****

Dopo la ristrutturazione nell’aprile del 2001 e la concentrazione sul suo core business, la pubblicazione di software, nulla sembra poter più fermare BVRP Software. Lo provano i risultati 2003, che si posizionano nella parte alta della forchetta delle previsioni (SQ 584 ) e un inizio d’anno in parata. Per il 1er trimestre 2004, il gruppo francese ha registrato un fatturato di 12,9 milioni di euro, pari ad una crescita annua del 10%. Questi risultati sono dovuti soprattutto alla gamma «mobilità/senza fili» che ha visto le sue vendite crescere del 26% nel 1er trimestre. Ma più ancora che la crescita del fatturato, è stata la redditività a fare, ancora una volta la gioia degli azionisti con, nel 1er trimestre, un risultato operativo in crescita del 116%, a 1,3 milioni di euro, cioè un margine di oltre il 10%. Forte di una buona tenuta delle sue attività, BVRP prevede di superare il 10% di margine nei trimestri a venire e di superare le sue previsioni iniziali – tra l’8 ed il 10% – per l’intero 2004.

Le buone notizie non arrivano mai da sole, AGF Private Equity ha annunciato di voler acquistare le restanti obbligazioni convertibili detenute da Société Générale per entrare nel capitale di BVRP. Se questa operazione avrà nel breve periodo l’effetto di diluire gli utili (maggior numero di azioni in circolazione), nello stesso tempo rafforzerà la struttura finanziaria di BVRP che vedrà i suoi fondi propri crescere fino a 32 milioni di euro e i debiti finanziari ridursi a meno di 9 milioni di euro. Questa operazione migliorerà quindi la redditività del gruppo e soprattutto la capacità di finanziarsi la crescita.

BVRP dimostra ancora una volta la bontà della sua strategia di sviluppo. Peccato che, secondo noi, il prezzo sia troppo elevato per giustificarne l’acquisto. MANTENERE.

ANDAMENTO DI BVRP IN EURO

 

condividi questo articolo