Analisi
Deutsche Bank sta per essere acquisita? 13 anni fa - lunedì 14 giugno 2004

DEUTSCHE BANK
STA PER ESSERE ACQUISITA?

· Rolf Breuer, il Presidente del Consiglio di sorveglianza della Deutsche Bank, ha recentemente affermato di aver compilato una lista dei potenziali soci della banca, tra cui figurano Barclays Bank, Lloyds TSB, Royal Bank of Scotland e Credit Suisse. Ed anche il nome di Citigroup circola con insistenza. Tuttavia il prezzo da pagare per acquisire Deutsche Bank sarebbe senz’altro piuttosto elevato e ciò dovrebbe scoraggiare eventuali acquirenti. Come se ciò non bastasse in Germania il movimento di concentrazione nel settore bancario dovrebbe intensificarsi dal luglio 2005 – data in cui sarà abbandonato il sistema di garanzia del passivo delle banche pubbliche tedesche da parte dello Stato – e dovrebbe offrire alle banche straniere desiderose di investire in Germania o alle banche private tedesche delle opportunità a prezzi più vantaggiosi. Infine le differenze a livello culturale, politico, giuridico, contabile e fiscale potrebbero ostacolare il successo di una fusione con un gruppo straniero.

· Non ci aspettiamo, quindi che Deutsche Bank (66,95 euro) venga acquisita a breve o a medio termine e pertanto vi sconsigliamo l’acquisto di quest’azione anche se è correttamente valutata.

DEUTSCHE BANK PRIMA CORRE E POI FRENA

Da fine febbraio le voci di acquisizione avevano consentito a Deutsche Bank (grassetto; base 100) di fare meglio dei suoi concorrenti europei (linea sottile), ma ormai Deutsche Bank sta tornando in linea con il settore. Secondo noi una sua acquisizione è poco probabile. Non acquistare.

 

condividi questo articolo