Analisi
Natuzzi 13 anni fa - martedì 15 giugno 2004

NATUZZI

 

SETTORE: arredamento

BORSA:    New York
PREZZO:  10,80 dollari
RISCHIO:  ***

 

Per il primo trimestre 2004, il fabbricante italiano di divani in pelle Natuzzi ha registrato un fatturato di 191,8 milioni di euro, pari ad una crescita del 4,5% rispetto al primo trimestre 2003. Questa crescita è dovuta in gran parte al successo commerciale di Italsofa, linea di divani di bassa gamma e, in misura minore alle vendite realizzate presso Kingdom of Leather, una catena di negozi di arredamento che Natuzzi ha acquistato nel maggio 2003. Le vendite in Europa costituiscono sempre il principale motore di questa crescita. Più incoraggiante ancora dello sviluppo del fatturato è l’andamento del risultato operativo. In effetti, quest ultimo ha messo a segno una crescita annua del 7% raggiungendo i 13,8 milioni di euro. Si tratta, senza dubbio, di una buona performance, tenendo conto della debolezza del biglietto verde, divisa in cui Natuzzi realizza quasi la metà delle sue vendite, e della pressioni sui prezzi esercitata dai concorrenti asiatici, i cui costi di realizzazione sono inferiori.

Se questi fattori rischiano di pesare sui risultati di breve periodo, rimaniamo fiduciosi riguardo il potenziale di crescita di Natuzzi nel lungo periodo. Nonostante il contesto attuale sia poco favorevole alla società, quest’ultima continua ad investire nella commercializzazione di nuovi prodotti, ma anche, e soprattutto, nello sviluppo della sua rete commerciale. In Italia, Natuzzi ha aperto 11 nuovi punti vendita, che si vanno ad aggiungere ai 126 già esistenti. Fuori dall’Italia lo sviluppo è ancor più impressionante. Il numero di punti vendita è passato da 71 a 116 negli ultimi dodici  mesi. Se questa espansione presenta costi iniziali pesanti, rimane comunque indispensabile per la crescita futura del gruppo.

Natuzzi mette a segno risultati incoraggianti in un contesto difficile e continua ad  investire nello sviluppo della sua rete commerciale. Una serie di segnali che mettono fiducia nell’avvenire del gruppo. ACQUISTATE.

 

ANDAMENTO DI NATUZZI IN DOLLARI

 

 

 

condividi questo articolo