Analisi
Singulus Technologies 13 anni fa - martedì 21 settembre 2004

SINGULUS TECHNOLOGIES

 

SETTORE: equipaggiamenti per DVD
BORSA:    Francoforte
PREZZO:  11,75 euro
RISCHIO:  ****

 

Nonostante la crescita dei risultati del 2trimestre rispetto al precedente, il fabbricante di strumenti per la produzione di dischi ottici  (DVD, CD) Singulus Technologies non ha ancora ritrovato il favore degli investitori. A prima vista, la causa sembra la difficoltà della società tedesca a ritrovare i livelli di performance a cui aveva abituato i suoi azionisti sin dalla fondazione, nel 1995. Ma è la verità? La diminuzione di redditività dall’inizio di quest’anno si giustifica in gran parte con l’integrazione di ODME, una società olandese acquistata alla fine del 2003, che ha una struttura di costi più pesante di quella di Singulus. Inoltre, lo sviluppo di nuove attività, che generano importanti costi di Ricerca & Sviluppo, che hanno pesato sulla redditività del gruppo. Tuttavia, questi costi dovrebbero, teoricamente, essere considerati come un investimento per il futuro e a noi pare pregiudizievole basarsi solo sui risultati del 1^ semestre per prevedere quelli dei trimestri e degli anni a venire.

Effettivamente se ci basiamo sul portafoglio ordini al 30 giugno, Singulus dovrebbe consegnare, dal 2^ semestre, più macchinari per la produzione di DVD che non di CD, con alla fine un margine di utile superiore. Nel lungo periodo, rimaniamo ugualmente fiduciosi sulle prospettive di crescita degli utili della società poiché Singulus dovrebbe rafforzare il suo status di n°1 proprio grazie, a ODME, un’acquisizione che le permette di posizionarsi sul mercato, in piena crescita, dei dischi ottici di nuova generazione.

Se l’acquisto di ODME continua a pesare sui risultati del gruppo, costituisce in ogni caso un fattore di successo per il futuro, permettendo a Singulus di confermare lo  status di leader nel settore della fabbricazione di dischi DVD. La recente discesa del prezzo ci sembra esagerata, alla luce delle nostre previsioni sugli utili 2004 che rimangono invariate a 1,11 euro per azione. ACQUISTATE.

 

ANDAMENTO DI SINGULUS IN EURO

condividi questo articolo