Analisi
Cytyc 13 anni fa - martedì 16 novembre 2004

CYTYC

 

SETTORE: diagnostica medica
BORSA:    Nasdaq
PREZZO:  26,98 dollari
RISCHIO:  *****

 

I detrattori di Cytyc non hanno più appigli! Circa un anno fa l’arrivo di un concorrente, sul mercato di riferimento di Cytyc, gruppo americano specializzato nella diagnostica ginecologica, aveva suscitato alcuni dubbi sul futuro del gruppo e aveva spinto al ribasso il prezzo del titolo (SQ 566 ). Invece Cytyc ha smentito tutti i suoi detrattori e i risultati del 3^ trimestre lo confermano una volta di più. Infatti, le vendite del 3^ trimestre hanno raggiunto i 102,8 milioni di dollari, pari al 36% meglio rispetto all’anno precedente. Neanche dal lato della redditività le cose non vanno male. Cytyc ha superato sia le nostre previsioni sia quelle del mercato, con un margine operativo del 40%, dovuto in gran parte alle sinergie derivanti dall’acquisizione di Novacept nel marzo (SQ 584 ). Concludendo il gruppo americano ha realizzato un utile per azione di 0,22 dollari, in crescita di oltre il 30%, anche questo dato è leggermente superiore alle attese del mercato.

Anche le prospettive per il futuro si presentano sotto i migliori auspici. Innanzitutto, contrariamente alle previsioni, il nuovo concorrente di Cytyc, TriPath Imaging, non ha ottenuto il successo commerciale previsto e quindi è stato costretto a rivedere al ribasso le previsioni di crescita. Inoltre, Cytyc ha firmato numerosi contratti di un certo livello per il nuovo sistema diagnostico, ThinPrep® Imaging System. Forte di questo successo commerciale, Cytyc dovrebbe raggiungere senza problemi l’obiettivo di vendere almeno 125 esemplari di questo nuovo sistema nell’intero 2004.

Segnaliamo anche che Cytyc ha acquisito una quota di Valeo Medical, società americana non quotata. Pezzo forte di questa azienda è lo sviluppo del test sull’endometriosi, malattia della mucosa della cavità uterina, che colpisce ogni anni circa 7 milioni di donne negli Stati Uniti.  Benché ancora molto giovane, la tecnologia messa a punto da questa società sembrerebbe promettente e, in futuro potrebbe ampliare l’offerta di Cytyc nel campo della salute femminile, rafforzandone contemporaneamente lo status di leader di mercato.

 

Grazie ai risultati del 3^ trimestre, Cytyc conferma la posizione di leader nel mercato della salute femminile. Però, secondo noi, il prezzo attuale già sconta queste buone notizie e si sta avvicinando alla nostra previsione di 28 dollari. MANTENETE.

 

ANDAMENTO DI CYTYC IN DOLLARI

 

 

condividi questo articolo