Analisi
Mabuchi Motor 13 anni fa - martedì 16 novembre 2004

MABUCHI MOTOR

 

SETTORE: motori elettrici
BORSA:    Tokyo
PREZZO:  7330,00 yen
RISCHIO:  ***

 

Il numero uno mondiale dei piccoli elettrici Mabuchi ha messo a segno, per i primi nove mesi dell’anno, un fatturato di 76,4 miliardi di yen, in linea con le previsioni, con una diminuzione del 6% rispetto allo stesso periodo del 2003. L’utile netto è sceso dell’8% a 12,4 miliardi di yen, anche questo in linea con le previsioni.

La diminuzione dei risultati è imputabile a diversi fattori: diminuzione dei prezzi di vendita, aumento dello yen nei confronti del dollaro americano e delle altre monete asiatiche, crescita dei costi delle materie prime (soprattutto l’acciaio) e, infine, aumento delle vendite di prodotti dal margine inferiore.

Comunque, i volumi di vendita sono cresciuti del 10% grazie, in particolar modo, all’aumento della domanda cinese. Una domanda che dovrebbe rimanere alta, cosa di buon augurio per il futuro di Mabuchi. Un altro elemento positivo è la diminuzione della pressione sui prezzi registrata dal 3e trimestre, una tendenza che non dovrebbe invertire nell’immediato. Una serie di elementi positivi che hanno spinto il gruppo dirigente della società giapponese ad alzare gli obiettivi per il 2004, considerando anche che l’attività continua a beneficiare dell’aumento della domanda nel segmento dei lettori di DVD, delle stampanti e delle automobili. In precedenza il management prevedeva un fatturato di 93 miliardi di yen e un utile netto di 14,5 miliardi, ora prevede un fatturato di 100,5 miliardi di yen e un utile netto di 15,8 miliardi di yen.

Segnaliamo infine che Mabuchi prosegue nel programma di acquisto di azioni proprie. Dall’inizio dell’anno ha già acquistato 2,5 milioni di titoli, pari al 5,7% del capitale, cosa che sottolinea ulteriormente la fiducia della dirigenza sulle prospettive di utile.

 

Condividiamo l’ottimismo della dirigenza sul futuro del gruppo giapponese e alziamo le nostre previsioni sugli utili per azione 2004 da 333 a 376 yen. ACQUISTARE.

 

ANDAMENTO DI MABUCHI MOTOR IN YEN

 

 

condividi questo articolo