Analisi
SCM Microsystems 13 anni fa - martedì 16 novembre 2004

SCM MICROSYSTEMS

 

SETTORE: moduli di sicurezza
BORSA:    Francoforte
PREZZO:  2,55 euro
RISCHIO:  *****

 

Dopo una discesa vertiginosa, iniziata la scorsa estate, il prezzo del fornitore di moduli di sicurezza SCM Microsystems sembra aver ripreso un po’ di colore nelle ultime settimane. Ma questa ripresa è giustificata, alla luce delle difficoltà che il gruppo sta incontrando sul mercato europeo della televisione digitale ? In effetti, oltre alla sempre difficile congiuntura, legata alla costante diminuzione delle vendite di abbonamenti alla tv a pagamento, è soprattutto sul piano della concorrenza che la situazione di SCM Microsystems peggiora. Per chiudere il cerchio, il lancio e la commercializzazione di nuovi prodotti sta andando meno bene del previsto.

Purtroppo, la pubblicazione degli ultimi risultati trimestrali, non fa che sottolineare questa situazione difficile, soprattutto dal punto del fatturato, di soli  11 milioni di dollari, pari ad una diminuzione del 31 % rispetto al 3 trimestre 2003.

Nonostante la società abbia gestito i costi operativi meglio dei trimestri precedenti, queste misure e gli altri sforzi non sono stati sufficienti. Alla fine, SCM Microsystems ha quindi messo a segno una perdita di 4,2 milioni di dollari nel 3^ trimestre 2004 contro un utile di 1,1 milioni di dollari un anno prima. Questa perdita si spiega principalmente con una nuova svalutazione delle scorte dei prodotti legati alla televisione digitale. Un’ulteriore prova delle difficoltà che incontra SCM Microsystems nel restare all’avanguardia delle nuove tecnologie e nel rispondere alle continue evoluzione della domanda, da parte dei suoi clienti.

 

Gli ultimi risultati trimestrali sono un’ulteriore conferma: l’attuale offerta di SCM Microsystems non è sufficiente a garantirne la competitività. Inoltre, i rimedi e i risparmi messi in atto per rispondere a questa situazione si sono dimostrati insufficienti. A queste condizioni siamo costretti a modificare il nostro consiglio che passa da mantenere a VENDERE.

 

ANDAMENTO DI  SCM IN EURO

 

 

condividi questo articolo