Analisi
Advanced Neuromodulation 13 anni fa - martedì 11 gennaio 2005

ADVANCED NEUROMODULATION

 

SETTORE: equipaggiamenti medici
BORSA:    Nasdaq
PREZZO:  38,58 dollari
RISCHIO:  ****

 

L’americana Advanced Neuromodulation (ANSI), specializzata nel trattamento del dolore cronico, ha ottenuto, dalle autorità sanitarie americane, l’autorizzazione alla vendita del suo primo stimolatore di midollo spinale, impiantabile e ricaricabile, Genesis® RC. Con questo prodotto ANSI colma lo svantaggio tecnologico nei confronti della concorrente  Advanced Bionics (AB) che, lo scorso aprile 2004, era stata la prima a proporre un apparecchio ricaricabile.

Anche se il Genesis® RC è il 50% più ingombrante, presenta comunque molti vantaggi rispetto al prodotto concorrente. La capacità è del 50% maggiore rispetto al prodotto di AB e ha una durata di 7 anni, se utilizzato a pieno regime, contro i 5 anni, ma a medio regime, dello stimolatore di AB. Inoltre, pare che l’apparecchio sviluppato da AB abbia incontrato qualche problema durante la recente commercializzazione. Alcuni apparecchi, infatti, sono stati ritirati dal mercato in quanto presentavano un rischio di surriscaldamento e di scottatura, durante le operazioni di ricarica. Un rischio elevato poiché, lo ricordiamo, gli apparecchi sono inseriti direttamente nel corpo dei pazienti.

Nonostante i vantaggi di cui dispone, il nuovo stimolatore di ANSI, la società non si ferma, in quanto dovrebbe presentare prossimamente domanda per la commercializzazione di uno stimolatore ricaricabile di seconda generazione, più piccolo e ancora più potente. Le vendite potrebbero iniziare quest’anno.

Il lancio del primo stimolatore ricaricabile permette ad ANSI di avere l’offerta più completa del mercato, nel campo della stimolazione del midollo spinale. Il gruppo americano conferma così la sua leadership, rispondendo rapidamente alla pressione portatagli da AB. Tuttavia, anche se ANSI continua a guadagnare quote sul mercato della neurostimolazione, rimangono gli interrogativi legati agli accordi tra Advanced Bionics e un attore delle dimensioni di Boston Scientific (SQ 598). MANTNETE .

 

ANDAMENTO DI ’ANSI IN DOLLARI

condividi questo articolo