Analisi
Akro... bazie sui numeri 12 anni fa - lunedì 7 marzo 2005

AKRO...BAZIE SUI NUMERI

Ricordate Terna? I risultati erano positivi, ma soprattutto grazie all’inserimento delle società neo-acquisite dal gruppo. Bene... c’è di peggio! Banca Akros, nei i risultati 2004, ha eliminato del tutto il confronto con l’anno precedente.

 

· Banca Akros è la società controllata da Bpm (che ne possiede il 56,89%) che opera nel settore banca d’investimento e private banking. La società ha pubblicato in questi giorni i risultati 2004. Nel comunicato stampa non c’è alcun riferimento ai conti del 2003: vengono solo dati i risultati 2004, definiti positivi in un contesto operativo di minori opportunità.

· La società si giustifica dicendo che, a causa dell’eliminazione del credito d’imposta sui dividendi, i dati non sono confrontabili con quelli dell’anno precedente. I bilanci pro-forma non servono proprio a questo? Siamo sicuri che la scelta non dipenda da altri motivi? Noi siamo andati a vedere i risultati 2003.

· E questi sono ben superiori a quelli del 2004: l’utile netto era di 15,3 milioni (6 milioni nel 2004), e anche i risultati “intermedi”, che esprimono l’andamento dell’attività tipica della società, vanno nella stessa direzione. I ricavi complessivi erano 78,4 milioni di euro e il risultato di gestione era pari a 29,8 milioni di euro, nel 2004 sono rispettivamente 52 e 12 milioni.

· Differenze troppo marcate per dipendere solo da cambiamenti fiscali. È un esempio di scarsa trasparenza che, speriamo, resterà isolato all’interno del gruppo. Lo potremo verificare nelle prossime settimane, quando anche Bpm pubblicherà i risultati.

 

 

condividi questo articolo