Analisi
Qiagen 12 anni fa - martedì 20 settembre 2005
I risultati del 2^ trimestre sono in linea con le previsioni ma la strategia di acquisizioni di Qiagen potrebbe pesare sulla redditività di breve periodo.

Prezzo al momento dell'analisi (16/09/2005): 10,55 euro

 

Qiagen è un gruppo tedesco specializzato nella produzione di attrezzi per la preparazione di campioni per la ricerca genetica. I suoi prodotti (kit per la preparazione e strumenti automatizzati) sono venduti ad aziende farmaceutiche e biotecnologiche così come a centri di ricerca accademica. Qiagen è anche presente sul mercato della diagnostica molecolare.

Per il 2^ trimestre 2005, Qiagen ha pubblicato risultati in linea con le nostre previsioni. Tuttavia, ancora una volta, questi risultati sottolineano il rallentamento della crescita del gruppo. A tassi di cambio e perimetro di consolidamento costanti, le vendite sarebbero cresciute soltanto del 10%. Per rilanciare la sua crescita, Qiagen non sembra aver trovato altro mezzo che la crescita esterna. Il gruppo ha così annunciato, in contemporanea ai risultati, due nuove acquisizioni, per un importo complessivo che potrebbe raggiungere i 18 milioni di dollari. I nuovi bersagli, SuNyx e LumiCyte sono due realtà innovative nel campo della preparazione dei campioni di proteine, rafforzeranno la posizione di Qiagen in questo settore. Se queste acquisizioni aggiungeranno 3 milioni di dollari al fatturato 2006 e forniranno nuova energia alla crescita del gruppo, non mancheranno di pesare sulla redditività, soprattutto quella del prossimo anno. Però, trattandosi di acquisizioni di piccola taglia il loro impatto sui conti di Qiagen rimarrà limitato.

condividi questo articolo