Analisi
Azioni: trovare P/BV e capitaliazzazione 12 anni fa - lunedì 28 novembre 2005
Su Soldi Sette n° 665 abbiamo visto un metodo per costruire un portafoglio in perfetta autonomia. A questo punto dovete però setacciare ulteriormente i titoli verificando che rispettino le condizioni di rapporto P/BV e capitalizzazione che abbiamo definito in Soldi Sette n° 663. Ecco come fare.

Per chi vuole ricavarsi le informazioni…

· Prendiamo ad esempio il titolo Asm Brescia, multi-utility lombarda quotata a Milano. Andiamo sul sito della società www.asm.brescia.it e visitiamo la sezione investor relations. Clicchiamo sulla sezione bilanci e documenti e, tralasciando i rapporti trimestrali, cerchiamo il documento più recente: in questo caso, la relazione semestrale a giugno 2005 (sempre meglio scaricare il documento completo, in questo caso in basso a destra).

· A pagina 69 del documento troviamo che il numero di azioni della società è pari a circa 775 milioni. Il prezzo del titolo all’8 novembre è di 2,56 euro: questo significa che la sua capitalizzazione è pari a circa 1.980 milioni di euro. Il valore è compreso nell’intervallo “d’accettabilità” 500 – 3.000 milioni di euro, quindi questo test è superato.

· A pagina 49 troviamo il Passivo dello Stato Patrimoniale consolidato: la voce che a noi interessa è il patrimonio netto e in particolare la quota del gruppo (in questo caso “Totale patrimonio netto consolidato di gruppo”). Il valore è di circa 1.215 milioni di euro che, diviso per il numero di azioni, ci dà un book value di 1,57 euro per azione. A questo punto il rapporto P/BV per Asm Brescia è pari a 2,56/1,57 = 1,63. Anche in questo caso il valore rientra all’interno della forchetta “d’accettabilità” 1 – 2,5 e quindi anche il secondo test è superato.

…e per chi vuole tutto pronto

· Il metodo che abbiamo appena visto è “universale” in quanto applicabile a qualsiasi società quotata. È vero però che richiede un po’ di tempo e dedizione: se non ne avete, potreste comunque riuscire a trovare i dati che vi interessano sui giornali e in internet.

· Per quanto riguarda i titoli quotati a Milano, all’interno de Il Sole 24 Ore trovate un paginone chiamato “mercati azionari Italia” dove sono riportati, tra le ultime colonne, i due valori che vi interessano: P/mezzi propri (è un sinonimo di valore contabile o book value) e capitalizzazione, espressa in milioni di euro.

· In internet potete invece usare uno strumento chiamato Stock Screener: vi permette di ottenere un elenco di azioni rispondenti a criteri quantitativi, tra cui appunto il P/BV e la capitalizzazione, che voi stessi potete fissare. Per quanto ci risulta è un servizio riservato esclusivamente alle azioni americane e potete provarne uno gratuito al sito http://screen.yahoo.com/stocks.html (fissate i limiti di market cap – capitalizzazione - e price/book ratio –P/BV -). Non esitate a segnalarci se scovate in rete un servizio analogo per altri mercati!

· Se le condizioni su P/BV e capitalizzazione sono rispettate possiamo allora acquistare il titolo? Frenate gli entusiasmi, il processo d’analisi non è terminato…

 

PER CHI VUOLE PRIMA IMPRATICHIRSI UN PO’…

…con le grandezze finanziarie, può iniziare con le società della nostra selezione sfruttando il Supplemento tecnico (ne vedete un piccolo scorcio). Le prime due colonne ci aiutano per il P/BV (BV è valore contabile in italiano), ma le altre contengono dati che vi torneranno utili più avanti per la valutazione delle azioni “fai da te”.

 

PER I FANATICI DEL FAI DA TE

· Dalle vostre e-mail sappiamo che il tema del “fai da te” vi ha stuzzicato: se volete approfondire quanto visto in queste righe potete quindi ordinare la guida Altroconsumo “Investire in Borsa –  Per una strategia vincente alla portata di tutti” (176 pagine, prezzo per i soci 11,45 euro) chiamando l’ufficio abbonamenti allo 02.69.61.520.

· Sempre a questo numero potete avere tutte le informazioni per abbonarvi al Supplemento tecnico di Soldi Sette. Potete acquistare anche online visitando il nostro sito www.altroconsumo.it/finanza alla sezione “Abbonarsi”.

· Se volete invece acquistare online la guida, dovete andare sul sito www.altroconsumo.it, cliccare su “pubblicazioni” nel riquadro “info” in alto vicino al nostro logo, poi su “le guide pratiche” nella colonna a sinistra e infine su “Investire in Borsa”.

condividi questo articolo