Analisi
Opa di Linde su Boc 11 anni fa - lunedì 13 marzo 2006
La direzione di Boc guarda con favore all’offerta di acquisto tutta in contanti proposta dalla tedesca Linde a 1600 pence per azione

· La direzione di Boc (gas industriale, 1548 pence) guarda con favore all’offerta di acquisto tutta in contanti proposta dalla tedesca Linde a 1600 pence per azione (era stato inizialmente respinto un prezzo di 1500 pence).

· L’offerta è condizionata all’approvazione da parte delle autorità europee e americane sulla concorrenza che dovrebbe arrivare prima della fine di maggio e che non dovrebbe porre problemi data la complementarità geografica tra i due gruppi. Se l’approvazione non arriverà in tempo – Boc,  dopo questa operazione, non distribuirà più dividendi  – gli azionisti di Boc avranno un indennizzo pari a 1/8 del dividendo intermedio per ogni settimana di ritardo (2 pence per settimana di ritardo tra inizio giugno e fine luglio). Se l’operazione dovesse essere completamente annullata, Linde pagherà a Boc un’indennità di 75 milioni di sterline (circa 15 pence per azione).

· Attualmente il prezzo di Borsa di Boc è inferiore di circa il 4% rispetto a quello offerto da Linde, differenza dovuta al fatto che i 1600 pence per azione proposti verranno incassati solo tra qualche mese, quando verrà effettivamente lanciata l’Opa, nel frattempo non verrà pagato nessun dividendo. Senza contare che resta sempre la possibilità, secondo noi molto debole, che l’operazione non si concretizzi.

· Allo stadio attuale vi consigliamo di mantenere le azioni Boc per poter aderire in seguito all’Opa che, normalmente, dovrebbe essere effettivamente lanciata prima della fine di settembre 2006. Se l’Opa andrà in porto al prezzo stabilito di 1600 pence, dal nostro primo consiglio di acquisto nell’ottobre 2005 il titolo avrà guadagnato il 48%. Se si tiene conto del dividendo intermedio pagato il primo febbraio 2006 e del cambio della sterlina tra l’ottobre 2005 e oggi, il rendimento (in euro) di Boc dovrebbe sfiorare il 50%.

condividi questo articolo