Analisi
In breve 11 anni fa - giovedì 14 dicembre 2006
Ecco le principali novità della settimana

ENI (25,13 euro)
Ha annunciato la costruzione di un terminale di liquefazione di gas naturale nell’Adriatico. Acquistare.

FIAT (14,03 euro)
Sta valutando l’eventualità di un’azione legale nei confronti della cinese Great Wall, che in uno dei suoi modelli ha replicato molte delle caratteristiche della Panda. Nel frattempo Fiat ha finalizzato l’accordo con l’indiana Tata Motors per la creazione di una società in comune, i cui primi modelli dovrebbero uscire a inizio 2007. I due gruppi stanno anche valutando l’ipotesi di sviluppare insieme un veicolo a basso costo. Mantenere.

GENERALI (34,38 euro)
Si è conclusa con successo l’Opa su Toro: Generali ha raggiunto il 99,42% del capitale della società, che dal 20 dicembre uscirà dal listino di Borsa. Generali eserciterà il diritto di acquistare “d’ufficio” anche le azioni residue. Mantenere.

MEDIOBANCA (18,27 euro)
Ha siglato un accordo con Cordea Savills in base al quale Mediobanca collocherà in Italia un fondo Cordea destinato a investitori professionali. Mantenere.

MONTE PASCHI (4,96 euro)
Riorganizza la presenza internazionale con l’obiettivo di rafforzare la posizione nei mercati emergenti e sbarcare in nuovi Paesi. I presìdi commerciali saranno raggruppati in 4 macro-aree: America, Europa centro-orientale, Estremo Oriente, Nord Africa-Medio Oriente. Mantenere.

PININFARINA (24,64 euro)
Ha raggiunto un accordo con i sindacati per la riduzione dei costi di struttura, compresi l’utilizzo di cassa integrazione e procedure di mobilità. Vendere.

TISCALI (2,53 euro)
Weather Investment è interessata alle attività italiane di Tiscali, ma per ora non ci sono riscontri concreti su questa ipotesi di cessione. Vendere.

UNICREDIT (6,66 euro)
La controllata tedesca Hvb ha ceduto 960 milioni di crediti a Goldman Sachs. Nel frattempo Pioneer, società del gruppo attiva nel risparmio gestito, chiude il mese di novembre con un aumento della quota di mercato. Acquistare.

 

condividi questo articolo