Analisi
Cadbury Schweppes 10 anni fa - lunedì 11 giugno 2007
Il gruppo si divide in due

Il gruppo si divide in due

Prezzo al momento dell'analisi (08/06/07): 682 pence

Da quando è stata annunciata la separazione tra le attività “confetteria” e “bevande”, il titolo ha continuato a attirare gli investitori. Ai prezzi attuali l’azione resta comunque correttamente valutata.
>Mantenere

Qualche settimana fa Cadbury Schweppes (CBRY.L) ha annunciato la separazione tra le sue due attività: la confetteria (dove è numero uno al mondo con marchi come Trident, Mentos…) e le bevande analcoliche (marchi 7UP, Dr Pepper…). I dettagli dell’operazione non sono noti, ma sembra che già ben 12 gruppi, fra cui l’indiana Tata Tea e la canadese Cott, abbiano manifestato il loro interesse per il polo bevande dell’inglese. Anche se Cadbury non ha confermato i nomi dei potenziali acquirenti, non ci sorprende che siano in molti a essere interessati a questa divisione, che è al terzo posto al mondo nel mercato delle bevande gassate (alle spalle di Coca-Coca e PepsiCo) e rappresenta una fonte di redditività per il gruppo. Punti di forza che ovviamente potrebbero far salire il prezzo di vendita di questa divisione e spingere magari il management a ridistribuire parte dei guadagni agli azionisti. Per il momento però si tratta solo di ipotesi, anche se presto potrebbero essere chiariti diversi interrogativi. Il prossimo 19 giugno Cadbury Schweppes svelerà infatti il suo piano strategico per la divisione confetteria, nonché le modalità di separazione tra le sue attività.

condividi questo articolo