Analisi
In breve 10 anni fa - lunedì 12 novembre 2007
Ecco le altre principali notizie della settimana per le società della nostra selezione.

Variazioni settimanali su prezzi al 9/11/07

BANCA POPOLARE DI MILANO (-3,6%)
Tra i progetti proposti dal consulente Lehman Brothers, Bpm ha deciso di proseguire le trattative con Crédit Mutuel. Viene quindi accantonato l’altro progetto di alleanza con Bper. Mantenere.

EDP (+8,8%)
EDP ha registrato un utile in rialzo del 2,4% nei primi nove mesi dell’anno, un risultato superiore alle attese. In Borsa il titolo ha raggiunto nuovi massimi, beneficiando delle prospettive favorevoli per le energie rinnovabili. Nonostante il rialzo delle nostre stime, il titolo è ora caro; il consiglio passa a vendere.

FINMECCANICA (-6,4%)
Avio, società partecipata al 15%, ha siglato un contratto della durata di 5 anni per la revisione dei motori della flotta di aerei Atr di Air Dolomiti. Vendere.

GENERAL MOTORS (-15,4%)
Una svalutazione straordinaria ha portato in pesante rosso i conti trimestrali del gruppo. A livello operativo la situazione resta difficile a causa delle perdite (legate ai mutui subprime) registrate da una società controllata al 49%. Qualche nota positiva viene dal ramo auto negli Usa, che ha ridotto le perdite. Dopo la revisione al ribasso delle stime, ai prezzi attuali è correttamente valutata. Il consiglio passa a mantenere.

INTESA SANPAOLO (-2,9%)
Il management guarda al Nord Africa come prossima area di sviluppo. Intesa Sanpaolo è già presente nella zona tramite Bank of Alexandria. Acquistare.

PIRELLI REAL ESTATE (-14,7%)
Ha presentato un’offerta per il 50% delle attività immobiliari di Arcandor, proprietario del marchio della grande distribuzione Karstadt. Mantenere.

SAIPEM (+2,3%)
Si è aggiudicata un contratto in Algeria per l’installazione di una condotta per il trasporto di Gpl. Vendere.

condividi questo articolo