Analisi
In breve 8 anni fa - lunedì 27 luglio 2009
Ecco tutte le altre notizie importanti della settimana per le società della nostra selezione.

Variazioni settimanali su prezzi al 24/07/09

FINMECCANICA (10,27 euro, +4,7%)
Tramite Drs Technologies si è aggiudicata un contratto con l’esercito Usa per la produzione di 270 rimorchi destinati a trasportare veicoli da combattimento. Nel frattempo, l’agenzia di rating Fitch ha alzato il giudizio sul gruppo da BBB a BBB+ (comunque “rischiosa” nella nostra scala di valutazione). Mantenere.

INTESA SAN PAOLO (2,52 euro, +5,9%)
Ha effettuato una cartolarizzazione (cioè la trasformazione di un credito in titoli obbligazionari) di un portafoglio di mutui del valore di 5,9 miliardi. In questi giorni ha inoltre perfezionato l’emissione di obbligazioni bancarie garantite per un importo di 3 miliardi, non destinate però al mercato. Mantenere.

ITALCEMENTI (8,41 euro, +2,9%)
L’agenzia Moody ha confermato il giudizio sull’affidabilità del gruppo (Baa2, il nostro rischiosa), ma ha migliorato da negative a stabili le prospettive sull’andamento futuro del rating. Vendere.

MONTE PASCHI (1,23 euro, +3,2%)
Ha siglato un accordo con Banca Popolare di Puglia e Basilicata per la cessione di 15 sportelli. Mantenere.

PIRELLI RE (0,56 euro, -1,9%)
L’aumento di capitale è stato interamente sottoscritto. Dopo questa operazione, la controllante Pirelli & C. ha il 57,99% del capitale della società. Vendere.

SNAM RETE GAS (3,15 euro, -0,2%)
La francese Gas de France – Suez ha comunicato che non intende esercitare l’opzione di acquisto di Romana Gas, società di distribuzione che fa capo a Italgas (quest’ultima recentemente ceduta da Eni a Snam Rete Gas). Inoltre, secondo alcune fonti, Snam presenterà un’offerta non vincolante per la rete gas italiana del gruppo tedesco E.On. Mantenere.

TELECOM ITALIA (1,05 euro, +4,8%)
Ha siglato un’intesa con le organizzazioni sindacali per evitare il licenziamento di 470 dipendenti grazie al ricorso ai contratti di solidarietà. Acquistare.

condividi questo articolo