Analisi
Barclays Bank: cede la partecipazione in BlackRock 6 anni fa - venerdì 25 maggio 2012
La cessione della partecipazione in BlackRock è in linea con la strategia della banca, tesa a migliorare la sua redditività.
Prezzo al momento dell’analisi (24/05/2012): 185,30 pence
La cessione della partecipazione in BlackRock è in linea con la strategia della banca, tesa a migliorare la sua redditività. Ai prezzi attuali l’azione resta correttamente valutata.
> Mantenere
Barclays (BARC.L) cede il 19,6% detenuto in BlackRock. Un’operazione che, oltre a quadrare con la sua strategia di ripartire meglio le sue risorse per aumentare la redditività, permetterà alla banca di rafforzare anche i fondi propri e di mettersi in regola con le nuove norme contabili. Giudichiamo positivamente questa cessione, ma considerando il contesto difficile per il settore bancario vi consigliamo di limitarvi a mantenere l’azione Barclays, che resta correttamente valutata. BlackRock riacquisterà, in parte, i suoi titoli messi in vendita da Barclays. Facendo diminuire il numero delle azioni in circolazione, questa operazione avrà automaticamente un impatto positivo, anche se limitato (tra il 2 e il 3%), sul suo utile per azione. Ai prezzi attuali l’azione BlackRock resta conveniente.

condividi questo articolo