Analisi
Rio Tinto: modera il suo ottimismo 5 anni fa - mercoledì 10 ottobre 2012
Rio Tinto modera il suo ottimismo sulle prospettive della domanda di materie prime. Noi, tuttavia, eravamo già cauti nelle nostre stime.
Prezzo al momento dell'analisi (09/10/2012): 3030 pence
Rio Tinto modera il suo ottimismo sulle prospettive della domanda di materie prime. Noi, tuttavia, eravamo già cauti nelle nostre stime e manteniamo il nostro consiglio di acquisto sul titolo.
Il gruppo si mostra prudente sulle prospettive a medio termine a causa dell’incertezza sulla crescita in Cina. Questo a seguito delle dichiarazioni pessimistiche del Fondo Monetario Internazionale, sulle prospettive mondiali, nonché a seguito di quanto prospettato da Alcoa, terzo produttore mondiale di alluminio, che prevede di ridurre del 12% la sua capacità produttiva per fronteggiare il calo della domanda. Tuttavia, le previsioni di Rio Tinto sono state riviste al ribasso solo leggermente: prevede di ridurre i costi di 500 milioni di dollari, meno dell’1% delle spese complessive. Di conseguenza, non modifichiamo le nostre stime che erano già conservative. L’azione resta, a nostro avviso, conveniente.

condividi questo articolo