Analisi
Portugal Telecom: dividendo generoso 5 anni fa - lunedì 3 giugno 2013
Anche se fatica a riprendersi per le difficoltà economiche del Portogallo e per alcune incertezze sull’avvenire delle attività in Brasile, il titolo mantiene un buon potenziale di crescita a lungo termine, anche in virtù del dividendo generoso.
Prezzo al momento dell'analisi (31/05/2013): 3.28 eur
Consiglio: Acquista

Anche se fatica a riprendersi per le difficoltà economiche del Portogallo e per alcune incertezze sull’avvenire delle attività in Brasile, il titolo mantiene un buon potenziale di crescita a lungo termine, anche in virtù del dividendo generoso (rendimento annuo lordo del 7%).

Nel 1° trimestre dell’anno l’utile per azione di Portugal Telecom (Isin PTPTC0AM0009) è sceso a 0,03 euro (-52%). Nonostante i clienti siano aumentati sia in Portogallo, sia in Brasile, i ricavi sono scesi del 9,5%, anche per effetto del deprezzamento del real brasiliano. Inoltre, nonostante i tagli ai costi, gli utili industriali sono scesi del 17%. Infine, a pesare sul risultato ci hanno pensato i maggiori oneri finanziari e l’incremento della tassazione. In Portogallo, però, l’attività resta redditizia: il gruppo paga solo il difficile momento economico. In Brasile la strada da percorrere è ancora tanta, ma siamo fiduciosi. Abbassiamo le stime sull’utile per azione nel breve periodo – a 0,42 euro per il 2013 e a 0,34 euro per il 2014 – ma restiamo ottimisti per il lungo periodo. A nostro parere, ai prezzi attuali, il titolo continua a essere conveniente.

condividi questo articolo