Analisi
Time Warner: doppio dividendo a giugno? 4 anni fa - venerdì 23 maggio 2014
Il 6 giugno Time Warner scorporerà le attività edizioni (Time Inc) assegnandone le azioni Time Inc agli azionisti Time Warner; un’operazione che sarà presentata come un dividendo straordinario a cui si aggiungerà il dividendo trimestrale. Che fare?
Prezzo al momento dell'analisi (22/05/2014): 69,97 USD
Consiglio: mantieni
Il 6 giugno gli azionisti di Time Warner (Isin US8873173038) riceveranno 1 azione Time Inc ogni 8 azioni Time Warner detenute. Le quote di tutti gli azionisti che non corrispondono a dei multipli di 8 saranno rivendute in blocco in Borsa e i proventi della vendita saranno restituiti pro rata agli azionisti. L’operazione sarà presentata come un dividendo straordinario (rendimento lordo senza dubbio inferiore al 4%). Una volta ottenute le azioni Time Inc. ti consigliamo di venderle: hanno un rischio elevato e le prospettive della nuova società sono mediocri. La sua attività è, in effetti, in declino strutturale e Time Inc. ha un debito piuttosto pesante.
Insieme alle azioni Time Inc., gli azionisti di Time Warner riceveranno anche un dividendo trimestrale di 0,3175 dollari per azione.
Una volta sganciatosi da Time Inc, il gruppo si ricentrerà sulle attività audiovisive (TV e cinema) dove ha buone prospettive sia negli Usa, sia sugli altri mercati. Di conseguenza, il dividendo dovrebbe aumentare in modo regolare e gli acquisti di azioni proprie dovrebbero continuare. I prezzi attuali del titolo, che in due anni è raddoppiato in Borsa, ci sembrano, però, tener già conto di tutti questi elementi. Limitati a mantenere questa azione correttamente valutata.

condividi questo articolo