Analisi
Inditex: redditività in calo 3 anni fa - lunedì 22 dicembre 2014
L’azione è sui massimi, ma il calo dei consumi sta pesando sulle vendite dell’abbigliamento in Euro-pa. La redditività di Inditex scende e la società perde la capacità di far fronte agli imprevisti. I risultati dei primi 9 mesi (l’anno fiscale termina il 31/01) sono inferiori alle attese.
Prezzo al momento dell'analisi (19/12/14): 23,64 EUR
Consiglio: Vendi


Anche se nei primi 9 mesi del­l’anno le vendite di Inditex (Isin ES0148396007) sono salite del 7%, nel 3° trimestre la loro crescita è rallentata a causa dei deboli consumi in Europa e dell’autunno caldo che ha frenato le vendite della collezione autunno-inverno. I forti sconti applicati per smaltire gli invenduti hanno ridotto di quasi il 5% i margini di guadagno: nei primi 9 mesi l’utile per azione si è attestato solo a 0,54 euro, un dato sotto le nostre stime, che riduciamo quindi per tutto il 2014/15 da 0,84 a 0,79 euro. Quanto alla boutique online, a quattro anni dal suo debutto, non riesce a far accelerare le vendite complessive; segno che, come temevamo, le vendite via internet finiscono solo per cannibalizzare quelle nei negozi. Infine, Inditex sembra essere più ingessata: fa fatica a reagire velocemente agli imprevisti (anche climatici).

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