Analisi
Nuova azione Usa all’acquisto 3 anni fa - lunedì 19 gennaio 2015
Si tratta di CA Techonologies (Isin US12673P1057; 31,36 dollari), quotata al Nasdaq. Entra anche in selezione.
CA Technologies (31,36 Usd) offre servizi informatici alle aziende. In particolare si occupa di mettere in sicurezza i server aziendali, quei “cervelloni informatici” cui poi si appoggiano poi tutti gli altri dispositivi usati in azienda. Si tratta di un’attività che il gruppo sa fare bene: è tra le prime tre società al mondo nel settore, riuscendo a competere con un colosso come IBM. Questo le permette di avere una clientela fedele e di spuntare prezzi di vendita elevati – la redditività industriale non è distante dal 40%, un valore molto elevato. Il problema è che negli ultimi anni, vista anche la crisi in Europa, le aziende hanno tagliato gli investimenti sui server. Il gruppo ha, quindi, dovuto registrare un rallentamento della crescita: negli ultimi 5 anni i ricavi sono saliti solo di un 1% medio all’anno – questo spiega perché il titolo ha riscosso meno successo in Borsa di altri del settore. Anche a medio termine le prospettive di crescita della tradizionale attività legata ai server non sono brillantissime.
Il gruppo, però, ha già investito per offrire servizi aggiuntivi, soprattutto legati alla gestione di dati delicati su tablet e telefonini che dovrebbero aiutare gli utili.
Noi stimiamo prudentemente un utile per azione di 1,8 Usd nell’anno fiscale 2014/15 (la società chiude il bilancio il 31 marzo di ogni anno), di 1,82 Usd nel 2015/16 e di 1,85 Usd nel 2016/17. Pur con queste stime prudenti, il titolo presenta indicatori di convenienza migliori del mercato – il rendimento da dividendo è più alto della media e il rapporto prezzo/utile e prezzo/valore contabile, da pensare come il prezzo al metro quadro delle case, sono più bassi rispetto a quelli di altre società (vedi tabella CA: indicatori di convenienza alla prova).
Acquista questo titolo conveniente. Sarà inserito in selezione e sarà, quindi, costantemente monitorato.

Ca: indicatori di convenienza alla prova
  Prezzo/utili Prezzo/valore contabile Rendimento da dividendo
CA Technologies 17,1 2,5 3,2%
Borsa di New York 22,2 3,8 2,6%
Settore software 24 4,3 1,5%

condividi questo articolo