Analisi
La Borsa di Atene sarà chiusa fino al 7 luglio 3 anni fa - lunedì 29 giugno 2015
Il referendum del 5 luglio deciderà il destino della Grecia. La reazione immediata delle Borse la mattina del 29 giugno è stata negativa, ma… Ecco il punto di quello che sta accadendo e della settimana appena passata per le Borse.
Variazioni settimanali su prezzi al 26/06/15
Milano il 29 giugno ha perso subito anche il 5%. Poi ha un po’ recuperato: come detto a pagina 1, la tensione c’è – l’incertezza non è amica dei mercati – ma la “mano santa” della Banca centrale europea dovrebbe evitare il contagio della crisi greca agli altri Paesi. Questo spiega anche perché le Borse dell’eurozona avevano chiuso con un +4,8% medio la settimana scorsa, sebbene già a metà della stessa ci fossero tensioni sulla Grecia. Morale: nervi saldi. Per ora non modifichiamo i nostri portafogli e i nostri consigli – il discorso vale anche per le azioni cinesi che hanno perso in media circa il 2% (quelle quotate in Cina, comprese nell’indice Csi 300, sono andate molto peggio di quelle quotate a Hong Kong). Al momento di andare in stampa non abbiamo ancora l’apertura di Wall Street. Quest’ultima sembra comunque più interessata a questioni interne: settimana scorsa ha chiuso con un calo dello 0,4% complici le voci secondo cui la Banca centrale potrebbe rialzare i tassi d’interesse per ben due volte entro la fine del 2015. Fino pochi giorni fa la doppia stretta sembrava esclusa e il mercato si è spaventato. Qualche titolo, però, si è comunque distinto: Accenture (99 Usd; Isin IE00B4BNMY34) ha fatto +2%, volando sui massimi di sempre grazie a conti trimestrali buoni. Non vendere, anzi scopri di più qui sul sito.

Risposte per te
@Pietro Le Con. Edison pagano il dividendo annuale in quattro “fette” – una ogni trimestre. Quella di giugno (0,65 Usd) è solo una di queste fette del dividendo annuo stimato.
@Saverio Le Oriflame Holding (127,9 sek; Isin CH0256424794) sono già quotate a Stoccolma e dovresti averle già ricevute – vedi scambio su Altroconsumo Finanza n° 1128.
@Vittorio Se hai il regime amministrato e vendi un’azione in guadagno la tua banca fa subito i calcoli: se non hai minusvalenze pregresse pagherai il 26% di tasse sul guadagno.

condividi questo articolo