Peugeot FR0000121501

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Articoli

  • Analisi

    Peugeot: acquisizione di Opel

    un mese fa - lunedì 6 marzo 2017
    Peugeot ha appena ufficializzato l’accordo con General Motors per acquisire la sua controllata europea Opel.
     
     
     
     

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  • Analisi

    Peugeot: interessata a Opel

    2 mesi fa - venerdì 17 febbraio 2017
    Peugeot sta studiando la possibilità di acquisire Opel, la controllata europea dell’americana General Motors.

    Prezzo al momento dell'analisi (16/02/2017): 18,49 euro

    In attesa di saperne di più –  forse saranno fornite delle indicazioni alla presentazione dei risultati annuali il prossimo 23 febbraio –  mantieni le azioni Peugeot.
    Un’eventuale fusione con Opel permetterebbe a Peugeot (Isin FR0000121501) di diventare il n° 2 del settore automobilistico europeo, con una quota di mercato del 16%, alle spalle del leader europeo Volkswagen (24% del mercato). Resta, però, il problema della scarsa redditività di Opel, in rosso da anni: ha accumulato 15 miliardi di dollari di perdite nel corso degli ultimi 15 anni. Se l’accordo per una fusione dovesse andare in porto, Peugeot dovrebbe trovare il modo di rendere redditizio il suo progetto. Per il momento limitati a mantenere questa azione correttamente valutata.

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  • Analisi

    Peugeot: vendite deludenti

    3 mesi fa - venerdì 13 gennaio 2017
    Nel 2016 Peugeot ha aumentato le vendite, ma è solo grazie all’Iran.
    Prezzo al momento dell'analisi (12/01/2017): 16,94 euro
    Dopo la forte salita messa a segno a metà 2016, ai prezzi attuali l’azione è ancora correttamente valutata.
    Consiglio: mantieni
    Grazie alla ripresa dell’attività in Iran, nel 2016 le vendite di Peugeot (Isin FR0000121501) sono aumentate del 5,8% (in volume). Senza il contributo iraniano sarebbero, però, scese del 2%. È un risultato deludente, soprattutto se si considera che i due principali mercati del produttore automobilistico francese, l’Europa e la Cina, hanno messo a segno una forte crescita nel 2016. La debolezza delle vendite di Peugeot è imputabile soprattutto alla mancanza di nuovi modelli per i marchi Citroën e DS, la cui offerta è insufficiente specialmente nel segmento dei SUV. Nonostante tutto, restiamo fiduciosi per quanto riguarda la redditività (il dato dovrebbe essere pubblicato tra qualche settimana). Mantieni questa azione correttamente valutata.

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  • Analisi

    Peugeot: obiettivi confermati

    6 mesi fa - venerdì 28 ottobre 2016
    Nonostante un fatturato in netto calo, il management conferma i suoi obiettivi di redditività.

    Prezzo al momento dell'analisi (27/10/2016): 13,74 euro

    Ai prezzi attuali, l’azione resta correttamente valutata.
    Consiglio: mantieni
    Peugeot (Isin FR0000121501) ha chiuso il 3° trimestre con un calo del fatturato del 5%; un dato deludente soprattutto se paragonato a quello della sua concorrente diretta Renault (+13% il fatturato; mantieni), che ha beneficiato della buona tenuta del mercato europeo e del successo dei nuovi modelli. Peugeot ha, tuttavia, confermato il suo obiettivo di un margine del 4% nell’attività auto nel periodo 2016-2018 e del 6% nel 2021; previsioni in linea con le nostre attese. Mantieni questa azione correttamente valutata.

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  • Analisi

    Peugeot e Renault di fronte alla Brexit

    10 mesi fa - venerdì 1 luglio 2016
    I due produttori automobilistici francesi, realizzando una parte importante della loro attività in Gran Bretagna, rischiano di essere tra le vittime della Brexit. Che fare?

    Prezzo al momento dell'analisi (30/03/2016): 10,82 euro Peugeot, 68,44 euro Renault

    L’atteso rallentamento economico nel Regno Unito in seguito alla Brexit si tradurrà in un calo degli acquisti di auto. Secondo le stime dell’Istituto di ricerca IHS Automotive il mercato britannico, il n°2 in Europa alle spalle della Germania, dovrebbe subire un calo delle vendite di circa l’8% nel 2017; un duro colpo per Peugeot (8,5% del mercato britannico) e Renault (10,5%, comprese le vendite di Nissan).
    In più, a penalizzare i risultati dei due produttori francesi sarà anche il crollo della sterlina. A soffrirne di più sarà Peugeot che, non producendo sul territorio britannico, non potrà compensare i minori ricavi (in euro) con il calo dei costi di produzione. Renault ne soffrirà un po’ meno grazie agli impianti produttivi di Nissan a Sunderland. In ogni caso, secondo le nostre stime, nel 2017 il suo risultato industriale potrebbe diminuire di 200 milioni di euro, cioè del 10% circa; un calo non certo trascurabile.
    Per il momento è ancora difficile valutare le conseguenze che la Brexit avrà sull’economia britannica; molto dipenderà dall’esito dei negoziati tra il Regno Unito e l’Unione europea e dagli accordi commerciali che ne deriveranno. In ogni caso, l’incertezza a breve e medio termine avrà un impatto negativo sui risultati dei due produttori francesi, molto esposti sul mercato britannico. Abbassiamo quindi le nostre previsioni sugli utili di entrambi. In base alle nostre nuove stime, e tenendo conto delle incertezze attuali, nonostante il loro recente calo in Borsa i due titoli non ci sembrano sottovalutati. Limitati a mantenerli.

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Informazioni chiave

Carta d'identità

Massimo degli ultimi 12 mesi 19,71 EUR
Minimo degli ultimi 12 mesi 10,47 EUR
ISIN FR0000121501
Borsa Parigi
Beta 1,42
Volatilità 44,40 %
Numero di azioni 809.726.500
Capitalizzazione di Borsa (in miliardi) 15,39 EUR
Settore Settore automobilistico
Volume delle transazioni (media giornaliera, in migliaia) 56.969 EUR
Punteggio corporate governance 6

Indici chiave per azione (EUR)

2017 (e) 2016 2015 2014
Dividendo 0,50 0,48 0,00 0,00
Utile corrente 2,10 2,16 1,14 -0,64
Utile netto 2,10 2,16 1,14 -1,16
Cash Flow corrente 5,04 4,62 3,05 3,04
Cash Flow netto 5,04 4,62 3,05 2,53
EBIT 3,41 3,50 2,68 0,39
EBITDA 6,35 6,61 5,84 4,53
Patrimonio netto 16,50 14,88 13,20 12,02
Patrimonio netto tangibile 14,72 13,10 11,47 10,07

Rendimento in euro

Peugeot Stoxx Europe 600 S&P 500
Rendimento ultimi 3 mesi 7,70 % 5,78 % 1,97 %
Rendimento ultimi 6 mesi 39,10 % 13,75 % 12,01 %
Rendimento ultimo anno 33,90 % 11,93 % 18,66 %
Rendimento ultimi 5 anni 23,50 % 8,61 % 15,71 %

Indici finanziari della società

2016 2015 2014
Pay out - 23,58 % 0,00 % 0,00 %
Current ratio - 1,04 1,01 1,04
ROE - 13,67 % 8,52 % -4,24 %
ROE netto - 13,67 % 8,52 % -7,62 %
Margine lordo - 19,10 % 18,59 % 16,50 %
Margine netto - 3,98 % 2,20 % -1,04 %
EBIT margin - 5,19 % 3,86 % 0,45 %
EBITDA margin - 9,81 % 8,42 % 5,17 %
Tax rate - 19,39 % 37,00 % -
Gearing - -46,61 -37,32 -5,26
Patrimonio netto / totale attivo - 32,37 % 24,88 % 17,02 %

Dati di Borsa per azione

2017 (e) 2016
Rendimento da dividendo 2,63 % 2,52 %
Prezzo/utile corrente 9,05 8,82
Prezzo/cash flow corrente 3,77 4,11
Prezzo/patrimonio netto 1,15 1,28
Prezzo/patrimonio netto tangibile 1,29 1,45
Prezzo per valore patrimoniale netto - -
Rendimento a lungo termine 5,26 % -

(e) : stima

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